HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
L’iniziativa è stata organizzata sabato 26 da una rete di associazioni
Goccia: una giornata per pulire il bosco della Bovisa
Rastrelli, carriole, cesoie. Facendo attenzione a differenziare la raccolta e ad agevolare il successivo lavoro di prelevamento dell’Amsa. Un gruppo di volontari ha trascorso così la giornata di sabato 26 novembre, in Bovisa, all’interno del bosco della Goccia. Col tempo, in questa area ex industriale è nata spontaneamente una foresta di cui da anni alcune associazioni si prendono cura, con l’obiettivo di tutelarne il patrimonio verde, farlo conoscere a tutta la città e garantire che i progetti che andranno a trasformarlo siano rispettosi…
“Dance Party” con Dj Bolla. Il 10 dicembre serata per ABC
Sabato 19 si balla all’Arci Grossoni
Sabato 19 novembre si torna a ballare all’Arci Grossoni di via Assietta 32. Ad animare la serata “Dance Party” sarà la presenza ormai consolidata di Dj Bolla. Organizza la Brigata Volontari dell’ex Ospedale Paolo Pini, sempre pronta a dare il proprio contributo a feste e iniziative in cui si socializza, si mangia, si balla e si ascolta musica. Si entra con tessera Arci, che proprio per l’occasione potrà essere rinnovata, essendo iniziata la campagna di tesseramento del circolo. Brigata e Arci Grossoni saranno protagonisti anche di una…
Torna la tradizionale festa organizzata dal Comitato di Quartiere
"ViviAMO Bruzzano" dal 14 al 16 ottobre
Torna, per tre giorni dal 14 al 16 ottobre, "ViviAMO Bruzzano". La giornata finale della festa sarà caratterizzata da momenti di intrattenimento per tutte le età. Organizzatore della festa è il Comitato di Quartiere di Bruzzano, nato all’inizio di quest’anno con l’obiettivo di esercitare attività di interesse sociale, civico e solidaristico a favore del quartiere. La festa arriva a pochi mesi di distanza dal centenario dell’ingresso di Bruzzano nel Comune di Milano (evento che sarà celebrato nel 2023). Nelle foto, l’elenco delle realtà…
Il prezzo delle case tra i temi affrontati nell'assemblea di prossimità
Giovane, vivace e "cara": identikit di Dergano
Un quartiere in crescita, ricco di iniziative e di “mixité” (per i francesi, il legame che si crea tra un territorio e la sua rete di servizi sociali). Ma anche un quartiere in cui la convivenza non è sempre facile. E che potrebbe cambiare anima perché, lamenta qualcuno, “lo stanno vendendo ai ricchi”. Dergano, spesso alla ribalta per la sua vivacità, vive di queste contraddizioni. Non a caso è stato vivace anche il dibattito scaturito dall’assemblea di prossimità che si è tenuta la sera di lunedì 10 ottobre in piazza Dergano. L’appuntamento,…
140 anni di industria, società e cultura nel volume di Giorgio Fiorese
“Aura di Bovisa”: storia e sviluppo di un quartiere
In principio era la “Cassina Bovisa”, ricompresa all’interno del Comune dei Corpi Santi, alle porte di Milano. Ciò che è accaduto in seguito, grazie soprattutto alla ferrovia e all’industrializzazione, viene raccontato oggi in un volume, “Aura di Bovisa”, che attraversa i 140 anni di storia del quartiere attraverso una ricca documentazione di mappe, foto d’epoca, ricostruzioni e biografie. L’autore, Giorgio Fiorese, ha avuto modo di consolidare il patrimonio di conoscenze e materiali contenuti nel libro nell’arco di una lunga esperienza…
Lo hanno firmato il Comune e un gruppo di associazioni guidate da “Terrapreta”
Un patto per salvare il verde della “Goccia”
Una foresta nata spontaneamente, là dove per oltre un secolo erano “fiorite” solo le attività industriali. Ora questo verde cresciuto nell’abbandono, nell’area delle vecchie Officine del gas della Bovisa, potrà avere un futuro grazie al patto di collaborazione firmato tra Comune di Milano e una serie di realtà del territorio:  Terrapreta APS, Museo di Storia Naturale, Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri-Consiglio Nazionale delle Ricerche, Italia Nostra Onlus e Progetto Natura Onlus. L’accordo disciplinerà le attività di…
L'evento, alla quarta edizione, prosegue fino al 2 ottobre
“Milano Off Fringe Festival”: gli spettacoli nel Municipio 9
Prosegue fino al 2 ottobre il Milano Off Fringe Festival, cominciato lo scorso 18 settembre. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, sta portando in due settimane più di 300 eventi (spettacoli, focus, workshop) in 15 spazi del territorio milanese, disseminati nei 5 Municipi cittadini che hanno offerto il loro patrocinio. La prima sezione, Fringe Off, comprende i 52 spettacoli che partecipano al festival e saranno giudicati da una giuria di qualità. Questa la programmazione dei prossimi giorni nei tre spazi compresi nel Municipio 9: …
Domenica 25 settembre dalle 15 alle 17 il centro servizi multifunzionale “Villa Viva!” ripartirà con le sue attività presso Villa Litta di viale Affori 21. Per l’occasione sarà distribuito materiale informativo accompagnato da un caffè, qualche biscotto e soprattutto tanto entusiasmo, necessario per ricominciare un nuovo anno con un programma ricco di offerte culturali (e non solo) per persone di tutte le età. L’obiettivo è quello di diventare sempre di più, oltre che centro di aggregazione, tempo libero e socialità, anche luogo per la…
Inaugurazione il 22 settembre in via Giovanni della Casa
“Case del Tempo”: apre il Centro d’Incontro
Il 22 settembre, presso “Le Case del Tempo” in Via Giovanni della Casa 19, verrà inaugurato alle ore 18.30 il "Centro d’Incontro”. Si tratta di un luogo in cui le persone con problemi di memoria possono incontrarsi, stare insieme, fare esercizi cognitivi, attività motoria e laboratori artistici, mentre i familiari possono ricevere informazioni e supporto. Tutto questo grazie alla presenza di operatori specializzati nella stimolazione cognitiva e nel counseling. Le “Case del Tempo” sono comunità diurne che propongono alle persone…
Oltre 300 eventi dal 18 settembre al 2 ottobre
Teatro nei quartieri milanesi con “Milano Off Fringe Festival”
In due settimane 52 spettacoli, 229 repliche, 84 incontri gratuiti tra focus, workshop, musica e danza.  In tutto più di 300 eventi sul territorio milanese dal 18 settembre al 2 ottobre. A portarli è il Milano Off Fringe Festival, che torna (mancava dal  2019) per la sua quarta edizione. L’iniziativa ha il sostegno del Comune (è stata inserita tra le attività di “Milano è viva”) e il patrocinio di Regione Lombardia e dei 5 municipi cittadini in cui si trovano i 15 spazi in cui si svolgeranno gli spettacoli. Altri 9 spazi sono poi da…
Due appuntamenti a fine settimana tra Dergano e Bovisa
“Settes Jazz”: la cena di quartiere in stile anni ‘20
Piume, paillettes, fili di perle. O un panciotto e una bombetta per gli uomini. Per ricreare un look anni ’20 ci si può sbizzarrire e tutto sommato potrebbe bastare anche un pizzico di fantasia. Per chi si vuole cimentare con questa sfida gli appuntamenti sono due: venerdì 16 settembre al parco Savarino di Dergano (con Via dolce via) e sabato 17 settembre in piazza Schiavone in Bovisa (con Bovisattiva). Si tratta di due cene che nascono dall’incontro tra la passione musicale del locale “Spirit de Milan” e la cultura del vivere la strada e lo…
Venerdì 9 settembre alle 11 l'iniziativa di ABC
Importante riconoscimento per il Circolo Gino Giugni, centro della campagna elettorale
Ad Affori la “Casa dei volontari” del Pd
Se qualcuno poteva essere stupito della scelta di una sezione afforese come quartier generale della campagna elettorale cittadina del Pd, è stata la stessa Silvia Roggiani, segretaria metropolitana del partito, a chiarire: «Per noi centro e periferia sono concetti superati. Milano è la città dei quartieri e questo quartiere, come tutto il Municipio 9, è tornato protagonista grazie a grandi riqualificazioni». Il circolo “Gino Giugni” di via Astesani sarà dunque, fino al 25 settembre, la “Casa dei volontari”. Da qui verranno effettuate le…
L’iniziativa di ABC si ripeterà lunedì 5 settembre alle 11
Villa Litta: un torneo di biglie per i più piccoli
Dopo l’esordio positivo di lunedì scorso, si ripete il prossimo 5 settembre l’esperienza del torneo di biglie nel parco di Villa Litta di Affori. Tutti i bambini del quartiere (e non solo) sono invitati a partecipare, presentandosi al parco alle ore 11. L’iniziativa è del giornale ABC. Si ringrazia Cesco Verri del collettivo “Scintilla” per avere fornito le biglie.
Un anno dopo l’incidente di Beatrice Macrì si torna a chiedere la pista sul ponte
Ghisolfa: spunta a sorpresa la ciclabile “clandestina”
Chi stamattina ha attraversato il Ponte della Ghisolfa ha avuto una sorpresa. E non c’è dubbio che per qualcuno in particolare, chi è solito percorrere quel cavalcavia tra Bovisa e Cagnola pedalando, si sia trattato di una sorpresa piacevole. Una lunga striscia gialla, con tanto di simbolo della bici sull’asfalto. Insomma, la famosa pista ciclabile che da anni diversi gruppi di cittadini stanno chiedendo sembrerebbe essere diventata improvvisamente realtà. Però è bene chiarire che si tratta di una pista “clandestina”, frutto di un’iniziativa…
Il mensile ABC, assieme a Metaeducazione, organizza a Villa Litta un centro estivo che accoglie bambine e bambini di elementari e medie. Tante le attività previste, dai compiti delle vacanze ai laboratori di giornalismo, di arte, di scienze. Un laboratorio particolare è quello chiamato “Agorà filosofica”: lo tiene la d.ssa Annalisa Cantù e ha l’obiettivo di invitare i bambini, partendo dal metodo socratico delle domande, a riflettere e ad aprirsi alle curiosità, in un clima ludico e conviviale. Per chi è interessato, l’appuntamento è per 4…
Si è tenuto in Piazza Schiavone l’appuntamento alla presenza dell’assessore Granelli
Viabilità, sicurezza, verde. L’assemblea di prossimità in Bovisa
Viabilità, sicurezza, verde. L’assemblea di prossimità del 13 giugno in Piazza Schiavone ha confermato l’importanza di questi temi per i cittadini della Bovisa. L’appuntamento, giunto alla sua terza tappa dopo Bruzzano e Comasina, ha seguito il suo schema ormai collaudato, con i cittadini che segnalano problemi e proposte e le istituzioni che ascoltano, prendono nota e in un successivo incontro presentano le proprie risposte. Dal lato dei cittadini, il comitato di quartiere Bovisattiva ha raccolto le istanze maggiori, per poi passare la…
I sostenitori del progetto approvato nel 2017 sono tornati a manifestare
Ponte della Ghisolfa: “Pista ciclabile, no a passi indietro”
Tante persone a occupare la carreggiata, tante bici sollevate in aria o adagiate sul terreno, un simbolico nastro rosso con un altrettanto simbolico sindaco Sala pronto a tagliarlo. I sostenitori della pista ciclabile sul Ponte della Ghisolfa sono tornati a manifestare ma stavolta, rispetto allo scorso 28 aprile, hanno messo in scena quell’inaugurazione per la quale ritengono che i tempi siano maturi. Ripercorriamo la storia: nel 2017-2018 la proposta di pista ciclabile partecipa al bilancio partecipativo del Comune di Milano e vince…
Attività e spettacoli per tutto il pomeriggio tra le vie Guerzoni, Davanzati e Ciaia
Dergano-Bovisa: torna il 28 maggio “Via dolce via”
Dopo una pausa di due anni dovuta all’emergenza Covid, torna sabato 28 maggio, dalle 15 alle 20, la settima edizione di “Via Dolce Via”, la festa organizzata da cittadini, artigiani, commercianti e associazioni dei quartieri di Dergano e Bovisa. Lo spazio sarà quello solito: le vie Guerzoni, Davanzati e Ciaia, libere per alcune ore dalle automobili e pronte a ospitare concerti, spettacoli e altre attività per grandi e piccoli. L’elenco è abbastanza lungo: yoga, judo, sfilate, tarocchi, grafologia, trattamenti osteopatici, letture, giochi,…
All’incontro partecipa anche ABC con un laboratorio di scrittura creativa
A “Be Good” il biologico di “L’alveare che dice sì”
Venerdì 27 maggio alle 19, presso la caffetteria-tavola calda “Be Good” di Affori, sarà possibile assaggiare i prodotti biologici della comunità di acquisto “L’alveare che dice sì”. L’incontro prevede anche la possibilità di partecipare a un laboratorio di scrittura creativa condotto da Alida Parisi e Cristina Mirra, redattrici del giornale ABC. “Be Good” si trova in via Astesani 16.
A Bruzzano l’incontro del Comitato di Quartiere con esponenti delle istituzioni
Riforma sanitaria: il futuro per Milano e il Municipio 9
Quale il futuro della sanità in Lombardia e a Milano? Il Comitato di Quartiere di Bruzzano ha voluto discuterne sabato 7 maggio, in mattinata, presso l’Auditorium di Cassina Anna, per affrontare con esponenti delle istituzioni e cittadini una serie di questioni. Come da progetto approvato dalla Regione Lombardia lo scorso settembre, nei prossimi mesi la sanità sul territorio sarà rappresentata da Case e Ospedali di Comunità. Si tratta di un’attuazione del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR) che porterà a una riorganizzazione…
Il presidio di cittadini e associazioni si è tenuto in piazzale Lugano
“Non vediamo l’ora” di una pista ciclabile sul Ponte della Ghisolfa
«Noi ci spostiamo in bici, non la usiamo solo la domenica per andare al Parco Sempione». Andrea Barabino appartiene al comitato “AttraversaMI”, uno dei gruppi che hanno organizzato il presidio “Non vediamo l’ora” che si è tenuto nel pomeriggio del 28 aprile presso piazzale Lugano in Bovisa. Circa 300 persone si sono date appuntamento con bici, striscioni e cartelli colorati per chiedere che si realizzi finalmente una pista ciclabile sul Ponte della Ghisolfa.   Per i tanti, come Barabino, che vivono la bici non come strumento di passeggio…
L’incontro a cura dell’ANPI avverrà il 22 presso la Biblioteca
Liberazione ad Affori: la testimonianza di Luigi Ripamonti
La celebrazione della Liberazione ad Affori vedrà un primo momento venerdì 22 aprile con “La Resistenza e l'antifascismo negli occhi di un ragazzo afforese”, incontro a cura di Anpi Affori con intervento dello storico Luigi Ripamonti. L’appuntamento è alla Biblioteca Affori (viale Affori 21) alle 17.45. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. In caso di superamento della capienza massima, la biblioteca potrà attivare anche la modalità online. Info e prenotazioni: 0288456045 c.biblioaffori@comune.milano.it Il 25 aprile, poi,…
Nel condominio in zona Maciachini è stato firmato un patto con il Comune
Via Belinzaghi, una biblioteca contro il degrado
Otto scale, tre cortili, 82 nuclei familiari di varie provenienze. Chi arriva in via Belinzaghi 11, zona Maciachini, scopre un piccolo mondo. Il caseggiato è del 1927 e ospita gli alloggi popolari dell’ALER, tra ampi spazi comuni e aiuole con piante messe dagli inquilini. Il fiore all’occhiello è la biblioteca di quartiere, attiva da due anni e dedicata a Falcone e Borsellino. Il “Comitato degli Inquilini”, molto attivo, ha firmato a marzo un patto di collaborazione con il Comune per la cura condivisa del marciapiede antistante, area che…
L’associazione di cittadini ha avuto un ruolo da protagonista durante la recente “assemblea di prossimità”
Un “Comitato di Quartiere” per rilanciare Bruzzano
Quella dello scorso 28 marzo a Bruzzano è stata la prima “assemblea di prossimità” e ha avuto un esito incoraggiante, tanto che il Municipio 9 tornerà a utilizzare questo strumento già dal prossimo 29 aprile, stavolta in Comasina. Lo scopo è dare la possibilità ai cittadini di un quartiere di dialogare con le istituzioni (Comune, Municipi e forze dell’ordine) presentando problemi e richieste. Il programma prevede che le suddette istituzioni ascoltino, prendano nota e in un successivo incontro offrano delle risposte. Alla prima assemblea…
Il Teatro del Buratto organizza una replica straordinaria dello spettacolo
Un “becco di rame” di solidarietà per l’Ucraina
Il Teatro del Buratto organizza per giovedì 7 aprile una replica straordinaria dello spettacolo “Becco di rame”. L’appuntamento è al Teatro Bruno Munari di via Bovio alle 18. L’intero incasso sarà devoluto all’associazione Refugees Welcome Italia. L’evento sarà preceduto, alle 16.45, da una replica completamente gratuita dedicata alle famiglie ucraine ospiti a Milano. Per l’occasione, lo spettacolo sarà tradotto in lingua ucraina. “Becco di rame” è un’opera sui temi della diversità, dell’amicizia e della disabilità che racconta la storia…
“Cyberpunk Parrot” è stato inaugurato presso l’area giochi Cesare Pagani
A Dergano il murale anti-inquinamento
“Questo futuro ci toglie il respiro”. Eppure, proprio il murale sopra il quale campeggia questa scritta darà il suo contributo per rendere l’aria più respirabile. L’opera si chiama “Cyberpunk Parrot”, è stata inaugurata stamattina presso l’area giochi Cesare Pagani di Dergano ed è stata ribattezzata "mangia-smog" perché dipinta con Solarya 65, un rivestimento della gamma Painting Natural con proprietà autopulenti in grado di purificare l'aria, trasformando fino al 65% dei gas nocivi presenti in sostanze a basso o nullo impatto inquinante. …
In occasione della XXVII “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, Libera torna in piazza per ricordare i nomi e le storie di chi ha perso la vita per mano mafiosa. L’appuntamento è per lunedì 21 marzo alle ore 10 in Piazza Prealpi. La scelta del coordinamento di Libera Milano non è casuale, perché questa piazza vede da tempo le associazioni locali lavorare per il riscatto dopo anni di degrado e criminalità. Qui, lo scorso 7 febbraio, venne inaugurata una panchina gialla per Giulio Regeni e…
Giovedì una nuova spedizione di solidarietà verso il confine ucraino
Riparte la carovana di Rob de Matt e Refugees Welcome
La “carovana” di Rob De Matt è pronta a ripartire per il confine ucraino. La prima spedizione dello scorso weekend è stata un successo, grazie anche alla collaborazione di tanti donatori. Ora, tra mercoledì 16 notte e giovedì 17, è fissata una nuova partenza. Ai compagni di viaggio già consolidati, Refugees Welcome Italia e St.Ambroeus, si aggiunge Filt-Cgil Milano Lombardia. I pullman diventano due e i van quattro. Non cambia la destinazione: si arriverà sempre a Przemysl, la cittadina polacca di confine in cui si sono riversate migliaia di…
Si moltiplicano le raccolte di cibi, medicinali e indumenti
Solidarietà per il popolo ucraino: le iniziative sul territorio
«Abbiamo deciso di partire per il confine tra Polonia e Ucraina, con tutta la pasta che abbiamo raccolto per il progetto sociale in questi mesi siamo pronti a cucinare un pasto caldo per circa 2.000 persone». Rob de Matt, il ristorante-bistrot di Dergano da sempre impegnato in progetti di inclusione sociale, ha scelto di attivarsi per aiutare le persone che stanno attraversando il confine ucraino. L’obiettivo è quello di consegnare, oltre alla pasta, anche beni di prima necessità e di svago per i bambini da 0 a 7 anni in fuga dalla guerra.…