HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
6
"Bakxai"
Oltre 300 eventi dal 18 settembre al 2 ottobre
Teatro nei quartieri milanesi con “Milano Off Fringe Festival”
Federico Russo | 14 settembre 2022

In due settimane 52 spettacoli, 229 repliche, 84 incontri gratuiti tra focus, workshop, musica e danza.  In tutto più di 300 eventi sul territorio milanese dal 18 settembre al 2 ottobre.
A portarli è il Milano Off Fringe Festival, che torna (mancava dal  2019) per la sua quarta edizione. L’iniziativa ha il sostegno del Comune (è stata inserita tra le attività di “Milano è viva”) e il patrocinio di Regione Lombardia e dei 5 municipi cittadini in cui si trovano i 15 spazi in cui si svolgeranno gli spettacoli. Altri 9 spazi sono poi da aggiungere per gli eventi definiti “Off dell'Off”.
La serata di inaugurazione avverrà il 18 settembre presso la Società Umanitaria di via Daverio 7. Parteciperanno, oltre alle istituzioni, i testimonial Pamela Villoresi, Enrico Intra, Raul Cremona, Matthias Martelli, Enrico Rava e Tindaro Granata.

Il festival si compone delle sezioni:

- Off Fringe, ovvero la programmazione diffusa dei 52 spettacoli che parteciperanno al festival e saranno giudicati da una giuria di qualità. Le tematiche spaziano dalle rivisitazioni dei classici ai temi sociali,  dalla danza alla stand up comedy.
Gli spettacoli si svolgeranno dal giovedì alla domenica (giorni 22/23/24/25 e 29/30/1/2) con tre opere al giorno. 
Quindici, come detto, gli spazi previsti. Tra questi, due nel Municipio 8: Fabbrica del Vapore (via Procaccini) e Teatro Guanella (via Duprè). Tre gli spazi, invece, nel Municipio 9: Fabbrica di Lampadine (via Pescantina), Imbonati11 Art Hub (via Imbonati),  Isolacasateatro (via Dal Verme).

- Village Off alla Fabbrica del Vapore, luogo di spettacoli e iniziative quali speed dates, focus, workshop, concerti e show cooking. Nello spazio esterno inoltre sarà presente una installazione, l’opera in movimento Ninfe Leggiadre di Osvaldo Moi, un gruppo scultoreo di bimbi e bimbe danzanti. All’interno verrà invece allestita una mostra di opere di giovani artisti a cura dell’Associazione OverArt.

- Off dell’Off, ovvero le 84 iniziative culturali gratuite disseminate in vari punti della città. Per il Municipio 8: Fabbrica del Vapore, Villa Scheibler (via Orsini), L'Ecole d'Ognop (via Dolfin), AllegroModerato (via Privata della Bindellina); per il Municipio 9: Villa Clerici (via Terruggia), Atelier Virginio La Rocca (via Ugo Bassi).

Milano Off Fringe Festival si avvale della direzione artistica di Renato Lombardo e Francesca Vitale, fondatori dell’Associazione culturale e artistica Milano Off.

Sul sito del festival tutte le informazioni e il programma completo.

Commenti