HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Assemblea pubblica l’11 novembre a Villa Schleiber
Nasce il “Comitato per la Casa della Comunità di Quarto Oggiaro”
Federico Russo | 8 novembre 2021

Come da progetto approvato dalla Regione Lombardia lo scorso settembre, la sanità sul territorio sarà rafforzata nei prossimi mesi dalla creazione di Case e Ospedali di Comunità. Si tratta di un’attuazione del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR) che porterà una riorganizzazione delle strutture sanitarie sul territorio, con la nascita di 203 Case della Comunità (una ogni 50mila abitanti della regione) e 60 Ospedali (uno ogni 150mila abitanti).
La Casa della Comunità, nelle previsioni normative, dovrebbe aggregare tutti i servizi territoriali dell’area di riferimento.

In vista di questa trasformazione si mobilita anche la società civile: è quello che accade a Quarto Oggiaro, dove si è formato il “Comitato per la casa della comunità”. A comporlo è un gruppo di associazioni (l’elenco completo nella locandina), che va dalle Acli alla Cgil, dall’ANPI alla Fondazione Arché. Per giovedì 11 novembre il comitato promuove un’assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini del quartiere. L’incontro si terrà presso Villa Scheibler alle ore 21, con l’obiettivo di raccogliere esperienze e proposte da far pervenire ai rappresentanti delle istituzioni. Tra gli interventi è previsto anche quello della presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi.
Per accedere alla sala è necessario rispettare gli obblighi di legge attualmente in essere.

Commenti