HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Al via il servizio di aiuto compiti e babysitting della onlus di Quarto Oggiaro
REstart: il progetto di Archè per famiglie e giovani
Federico Russo | 7 ottobre 2021

REstart: ripartiamo dal futuro” è la campagna di crowdfunding che la Fondazione Arché ha lanciato lo scorso 24 febbraio attraverso la piattaforma “Produzioni dal Basso” per sostenere l’avvio di un servizio di aiuto compiti e babysitting a favore di famiglie e genitori di Milano. Con i fondi raccolti è ora possibile partire con l’attività didattica degli educatori professionali di Fondazione Arché, che terranno un corso propedeutico per i ragazzi di Quarto Oggiaro (ma non solo) interessati a iscriversi all’Albo certificato di babysitter e tutor aiuto compiti. È una delle iniziative che il Comune di Milano ha selezionato con l’iniziativa “Crowdfunding civico”: essendo stato raggiunto l’obiettivo di 7mila euro di donazioni, pari al 40% del costo totale del progetto, il Comune ha garantito il restante 60%.

REstart è un progetto a beneficio di tutte le fasce di età, a partire dai più giovani. I bambini e i ragazzi saranno, infatti, sia beneficiari che protagonisti del servizio di aiuto compiti e babysitting: i più piccoli potranno affidarsi all’esperienza e alle competenze dei più grandi formati durante il corso propedeutico. Oltre ai giovani, però, REstart è un progetto pensato anche per i genitori, che potranno contare su giovani affidabili e preparati a cui lasciare i propri figli durante le ore di lavoro. Inoltre, ognuna delle ricompense offerte da Fondazione Arché ai sostenitori del progetto è un invito ad allargare gli orizzonti e a pensare ai più fragili: chi ha donato è stato infatti “premiato” con un’ora di servizio di babysitting e aiuto compiti  per sé o per una famiglia in difficoltà economica.

«Le associazioni e i giovani - commenta Padre Giuseppe Bettoni, presidente di Fondazione Arché -sono il traino della riqualificazione di un quartiere come Quarto Oggiaro. Investire sui più giovani, garantendo loro opportunità lavorative e formative, è il modo più efficace per consolidare questo cambiamento e assicurare un futuro migliore a zone delle città spesso trascurate: lo abbiamo fatto con il progetto dell’Atlante dei Talenti, proseguiamo ora, con l’aiuto di tutti, anche con REstart».

Commenti