HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
5
via Imbriani
Gli interventi, che dureranno fino al 5 settembre, prevedono deviazioni per le linee 2 e 92
Via Imbriani: dal 20 giugno lavori per asfalto e binari
Federico Russo | 21 giugno 2020

Due milioni di euro per il rinnovamento straordinario del fondo stradale danneggiato. Cambio di binari e implementazione dei sistemi di azionamento in radiofrequenza. 
Inizieranno sabato 20 giugno e proseguiranno fino al 5 settembre i lavori che il Comune di Milano ha varato in Bovisa per il rinnovo completo del fondo stradale di via Imbriani e dell'armamento tramviario nella tratta tra piazzale Bausan e via Ugoni/Scalvini.

Il cantiere consentirà di rifare tutti gli strati stradali danneggiati dalla presenza dei binari e dal traffico e a dare sicurezza ai tram; verranno risistemati gli apparati di deviazione, come scambi e diramazioni. È prevista la sostituzione di 400 metri di binari e di tutto l'incrocio tranviario. Verrà inoltre rimosso il ballast, ovvero il pietrisco su cui poggiano i binari, e verrà realizzato un basamento in cemento.

"Le strade con linee tramviarie – ha dichiarato l’assessore a Mobilità e Lavori pubblici Marco Granelli - richiedono, per restare in piena efficienza, un totale rinnovamento del fondo sottostante l'asfalto e dei binari”. L’assessore ha poi aggiunto: “Con l'occasione ci occupiamo di modernizzare alcuni apparati. Questo consentirà al tram di percorrere la tratta con meno rumore e vibrazioni e in maggiore sicurezza, e alla strada di resistere maggiormente ai danni provocati dalle vibrazioni e dal contatto tra i binari e l'asfalto”.

Per consentire gli interventi, Atm ha previsto la deviazione delle linee 2 e 92 a partire da sabato 20 e fino al termine dei lavori. I tram della linea 2 svolgeranno regolare servizio tra il capolinea Negrelli e via Farini/ Stelvio; poi proseguiranno fino al capolinea provvisorio di Maciachini M3, facendo le fermate presenti lungo il percorso. Tra via Farini/Stelvio e piazza Bausan sarà possibile usare in alternativa il filobus 92.
La linea 92, potenziata con vetture aggiuntive e in direzione Bovisa FN, devierà da via degli Imbriani a via Baldinucci passando per via Ugoni e via Maffucci. La fermata provvisoria, in direzione Bovisa FN, si trova in via Baldinucci 102, prima di piazza Bausan. È cancellata la fermata di via degli Imbriani 54.

Per tutte le deviazioni del tram 2 e del filobus 92 è possibile consultare il sito ATM.

Commenti