HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi Media Education Tempo Libero
Guglielmo Maglio, responsabile delle aree espositive del museo, racconta con entusiasmo le caratteristiche del nuovo science center partenopeo...
Open Day: 10 novembre 9.30-12.30
L'Istituto Achille Ricci educa ai media
Open Night: 11 e 23 gennaio 18.30-19.30
La redazione dei giovani reporter di Zai.net lancia l'appello: i tagli previsti nel settore editoriale sono un rischio per il nostro Paese.
Giornata Mondiale dell’Alimentazione
La Pescheria, una mostra significativa
In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione del 16 ottobre è stata organizzata la mostra dal titolo La pescheria dal 14 al 19 ottobre 2018, con orari di visita dalle 15,30 alle 18, presso l’ex chiesetta di Villa Scheibler in via Orsini 21, a cura di NoiOggiArt, Auser 20 e Asso.Ge.20. L’inaugurazione è prevista per domenica 14 ottobre, ore 15.30. Verrà esposta l’installazione “La pescheria di terracotta ed altri materiali di riciclo” realizzata da Stefania Veronese di NoiOggiArt e dai bambini di Asso.ge.20, i quali durante le…
Per rispondere al bando per il Servizio Civile Nazionale, per la selezione di volontari dai 18 ai 28 anni da inserire in progetti in Italia e all’Estero, le domande vanno presentate entro il 28 settembre 2018 all'ente che realizza il progetto scelto.  La domanda può essere presentata via PEC, con raccomandata A/R oppure consegnata a mano (in quest’ultimo caso entro le ore 18). L’importante scadenza viene anche ricordata dal Servizio Volontariato della Fondazione Don Gnocchi di piazzale Rodolfo Morandi 6 – Milano, che ha visto riconosciuti…
Continua in tutta Italia la raccolta firme per introdurre l'educazione alla cittadinanza nelle scuole attraverso una legge di iniziativa popolare.  L'iniziativa, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con l'ANCI, ha avuto il suo momento iniziale lo scorso 14 giugno con il deposito in Corte di Cassazione di una proposta di legge da parte di una delegazione di sindaci.  Ha asserito in merito il presidente dell'ANCI, nonché sindaco di Bari, Antonio Decaro: "La proposta di legge, lanciata dal Comune di Firenze e fatta nostra, …
Sempre più spesso nel dominio del digitale la politica si appropria, con l’approssimazione e la comprensibile confusione tipica di “esperti” improvvisati, di termini tecnici ribattezzati, millantati e rivenduti, come nuove panacee per risolvere gli endemici mali nazionali. L’ipotesi che con l’ausilio delle più moderne tecnologie si possa con un colpo di spugna affrontare e superare le tantissime criticità ed inefficienze del nostro Paese in termini normativi, strutturali, organizzativi e funzionali, mettendo in completa efficienza in…
È stato indetto il nuovo bando (su www.scanci.it) per la selezione di volontari di età compresa tra i 18 e i 28 anni compiuti da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all’Estero. Le domande devono essere presentate entro il 28 settembre 2018, ore 18. La durata del Servizio Civile è di 12 mesi con un impegno di circa 30 ore settimanali e un assegno mensile di 433,80 euro. «Il servizio civile -commenta l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio Cristina Tajani- rappresenta per i volontari un’…
La disposofobia è una patologia che costringe i soggetti che ne soffrono a tenere in casa ogni sorta di oggetti, senza possibilità di buttare via niente, poiché tutto potrebbe servire. Sono persone, la cui attività quotidiana diventa quella di accaparrare in giro libri, giornali riviste e volantini pubblicitari e di accatastarli nei propri spazi abitativi fino a renderli impraticabili. Tale tipo di disturbo può portare a trattenere in casa alimenti scaduti o deteriorati, residui di cibo ed imballaggi di ogni tipo, accatastandoli su arredi…
Attivo il numero verde gratuito 800.777.888
Assistenza d'agosto per anziani e persone fragili
Il Comune di Milano ha confermato per la stagione estiva il numero verde gratuito per segnalare disagi dovuti al caldo relativamente ad anziani o a persone con disabilità: il servizio va così ad affiancarsi all’assistenza domiciliare e ai servizi territoriali che hanno in carico un'utenza maggiormente interessata a problematiche causate dal caldo. Le richieste di aiuto possono essere effettuate chiamando il numero verde gratuito 800.777.888, attivo dalle 8 alle 19, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 17 alla domenica. Da quest’anno, per…
Interventi Niguarda - Bovisasca - Comasina
Dal 27 luglio al 2 settembre in piazza del Cannone
Vacanze a Milano
Dal 27 luglio fino al 2 settembre ritorna in piazza del Cannone l’evento “Vacanze a Milano” promosso dal Comune di Milano (in particolare dagli Assessorati “Turismo, Sport, Qualità della vita” e Politiche Sociali”) e dedicato a chi ha scelto di passare la parte centrale dell’estate in città. Le giornate saranno organizzate per lo più con questi criteri: dalle ore 15 alle ore 16 o 17, attività ricreative come giochi e gare a premi o animazione; a seguire musiche e balli su una pista di circa 450mq fino alle ore 23, con un intervallo tra le…
Incontro pubblico – Palazzo Marino, martedì 24 luglio 2018
Progetto Navigli
Martedì 24 luglio, ore 16.30, nella Sala Alessi di Palazzo Marino in piazza della Scala 2, è previsto un incontro pubblico sulla riapertura dei Navigli milanesi, con un primo bilancio di quello che potrebbero essere i possibili benefici e vantaggi nel panorama metropolitano a fronte dell’investimento. È sicuramente questo il principe della serie di incontri e dibattiti che si stanno tenendo a Milano sul “Progetto Navigli”. Il processo di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza è iniziato l’11 giugno e termina nel mese di settembre:…
La ricchezza della lingua italiana è un patrimonio a cui la politica ha attinto a piene mani. Le sfumature delle parole consentono giochi dialettici e originali paraventi per celare sgradevoli comunicazioni. Un terreno classico su cui si misura da sempre, sotto diverse bandiere, l’abilità linguistica del nostro legislatore è quello fiscale; ad esempio, una nuova tassa può diventare “contributo di solidarietà”: è già molto meglio. Non si tratta di inganni, come qualche maligno potrebbe pensare, ma solo di sensibilità verso il contribuente, già…
Un progetto per un teatro all'interno del carcere minorile
Antigone delle città
Tre serate di spettacolo, dal 29 giugno e il 1° luglio, sono volte alla sensibilizzazione dell’apertura al pubblico del teatro interno al carcere minorile Cesare Beccaria di via dei Calchi Taeggi 20 a Milano. Lo spettacolo “Antigone delle città” con i minori detenuti, gratuito con prenotazione obbligatoria, è tutto esaurito e verrà riproposto al Piccolo Tetro a gennaio 2019. Per finanziare il progetto è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com/project/sognounteatro attraverso la quale…
La rete dei Professionisti della Comunicazione
Doc Press è realtà
La cooperativa Doc Servizi di Verona, affiliata a Legacoop, ha presentato nel pomeriggio di martedì 20 giugno 2018 a Milano in piazza De Angeli 9, a due passi dalla propria sede milanese, un’altra delle sue creature del mondo della cooperazione: Doc Press, una rete di professionisti della comunicazione -ovvero giornalisti o pubblicisti, addetti stampa, comunicatori- adatta a tutte quei lavoratori del settore con lavoro discontinuo o freelance. Entrando in Doc Press non si avrebbe più l’onere di pensare agli obblighi fiscali o…
Occasione speciale in prevendita
L'avventura e la luce
Simpatica iniziativa, che sembra quasi uno scherzo, quella di Comicout che nella collana Art of Comics, che punta sull’immagine, gli inediti e le grandi firme, ha inserito Aldo di Gennaro -direttore responsabile di ABC, nonché grande artista italiano dell’illustrazione e grande firma del fumetto- con una promozione singolare… speciale prevendita: -Tutti quelli che acquisteranno questo libro entro il 21 giugno, riceveranno in omaggio una stampa esclusiva firmata da Aldo Di Gennaro (30 copie numerate e firmate). Sbrigatevi avete soltanto…
Villa Scheibler - 5 giugno 2018, ore 17.30
Il fenomeno della violenza di genere
“Cosa si nasconde dietro il fenomeno della violenza di genere” è il titolo dell'incontro che si tiene il 5 giugno 2018 alle ore 17.30 a Villa Scheibler in via Felice Orsini 21 - Milano. Ad introdurre l'argomento è Fabio Roia, presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano, il quale prendendo spunto dalla sua pubblicazione “Crimini contro le donne” si soffermerà sulla fenomelnologia della violenza di genere, affrontando il tema dal punto di vista della prevenzione, della tutela e difesa delle donne. L'incontro si…
Raccolta fondi per il Centro Pediatrico di Goderich
Danzando per Emergency
Ancora una serata per la solidarietà promossa nel Nord Milano dal Gruppo di Emergency del Municipio 2. Obiettivo è una raccolta fondi a finanziamento del progetto "Centro Pediatrico di Goderich" in Sierra Leone (Africa). Infatti sabato 26 maggio, ore 20.30, con soli 10 euro è possibile contribuire a finanziare il progetto, cenare con cous-cous di verdure e danzare, presso il Circolo ARCI Grossoni di via Assietta 32 - Milano. Evento centrale di attrazione la danza con Elen D'Oria, coreografa e tersicorea. DJ Tony allieterà in vari…
Dal 20 maggio al 23 giugno, Milano ospita un intero mese di incontri, feste, dibattiti, occasioni di confronto e approfondimento sul tema dell'accoglienza, dell'inclusione, della convivenza e della cittadinanza. Lo scorso anno la manifestazione, concretizzatasi in una mobilitazione festosa e popolare di un solo giorno, quest’anno si trasforma in un festival itinerante, con eventi promossi dalle organizzazioni aderenti. Su www.insiemesenzamuri.it il programma degli eventi. Quest’anno “Milano insieme senza muri” è organizzata in…
Sabato 28 aprile, ore 21, Arci Grossoni via Assietta 32
Le campagne di Emergency a Milano
Continua la raccolta fondi di Emergency per finanziare il progetto per il Centro chirurgico e pediatrico di Goderich in Sierra Leone con serate di musica autorganizzate in collaborazione con istanze socio culturali del territorio. Sabato 28 aprile, a partire dalle ore 21, Dj Tony in consolle, presso il Circolo Arci Grossoni di via Assietta 32, propone una serata di disco dance. Per l’occasione sarà possibile anche acquistare i biglietti di una sottoscrizione a premi, per finanziare anche il progetto Politruck, l’ambulatorio mobile…
Arena Civica Gianni Brera, giovedì 19 aprile 2018, dalle ore 8.30
Missione Terra per gli alunni delle primarie
Giovedì 19 aprile, dalle 8.30 alle 13, si tiene a Milano l’evento Missione Terra dedicato alle ultime classi delle scuole primarie e organizzato da Amsa e A2A, in collaborazione con il Comune di Milano e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. Presso l’Arena Civica Gianni Brera in via Giorgio Byron 2 (ingresso da viale Elvezia) circa 1000 studenti di 40 classi delle scuole primarie della città si sfideranno in un percorso di gioco in cinque tappe sui temi dell’attenzione per l’ambiente, il risparmio energetico e la lotta agli…
Successo al Bibiena per l'Anniversario
La Voce di Mantova, da 25 anni una lezione di libertà
Mantova - Libertà. È questa la parola che ha rappresentato il filo conduttore della conversazione a più voci che ha animato la festa della nostra Voce al Bibiena, dove a passarsi il microfono sono stati sindaci, presidenti della Provincia, editori e direttori di ieri e di oggi. Il tutto nelle date di riferimento 1993, anno in cui il nostro quotidiano arrivò per la prima volta in edicola, sino alla contemporaneità. La grande festa per celebrare i venticinque anni de "La Voce di Mantova" si è tenuta mercoledì sera, 11 aprile, tra gli applausi…
Evento benefico
Torneo di burraco a premi
Il 15 aprile 2018, dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso la palestra sportiva (2° piano Unità Spinale - Ospedale Niguarda) si svolge un torneo di burraco organizzato da Aus Niguarda onlus. I partecipanti, date le finalità benefiche dell’iniziativa, verseranno un contributo liberale di partecipazione (prenotazione obbligatoria). Saranno premiate le prime tre posizioni. L’evento sarà regolato dalla presenza di arbitri certificati Burraco Game Milano - ASC. Il ricavato sarà devoluto ad Aus Niguarda onlus per le attività il sostegno ai…
Fino alle ore 12 del 26 aprile 2018 è possibile effettuare la prenotazione online per i soggiorni in località di villeggiatura nelle Case Vacanza del Comune di Milano nel periodo che va dall’11 giugno al 31 agosto. Per effettuare la prenotazione online bisogna essere registrati con Profilo Completo al portale del Comune di Milano, oppure avere un profilo di identificazione SPID. Per informazioni, www.comune.milano.it (Utilizza i Servizi, Educazione e Istruzione, Oltre la scuola, Milano Amica dei Bambini: Estate 2018). In ogni caso,…
venerdì 13 aprile 2018, ore 18.30, a Villa Litta
Riforma del Terzo Settore
Il Municipio 9 organizza, in collaborazione con la Biblioteca Affori, un convegno sulla Riforma del Terzo Settore per il giorno venerdì 13 aprile 2018, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, presso la Sala delle Arti di Villa Litta in viale Affori 21, Milano. Modera Aurelio Bizzotto, presidente della Commissione Sicurezza, Mobilità, Verde, Demanio e Affari Istituzionale del Municipio 9. Relatrice è Susanna Beretta, presidente della Commissione Studi Onlus ed Enti non commerciali dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di…
Domenica 15 aprile per una città ciclabile e sicura
Bicinfesta di primavera
Domenica 15 aprile FIAB Milano Ciclobby organizza la 32a edizione di “Bicinfesta di primavera”: si parte alle 10.45 dal Parco Sempione davanti all’Arena Civica con destinazione Cascina Merlata, un tragitto di circa un paio d’ore. La manifestazione tende a promuovere una città più ciclabile e sicura. Al termine della pedalata, dopo la pausa conviviale, è prevista una festa con la scopertura di una targa per segnalare il passaggio della ciclovia AIDA, con i canti popolari proposti da Bovisa InCanta, con la premiazione dei vincitori del…
Palazzo Sormani, 27 marzo 2018 alle ore 18
Presentazione Progetto Libellula
Il 27 marzo alle ore 18, presso la Sala del Grechetto di Palazzo Sormani, in corso di Porta Vittoria 6 a Milano, verrà presentato il Progetto Libellula, nel corso del quale saranno diffusi i risultati dell’omonima ricerca condotta nei luoghi di lavoro.  «Scopo del progetto è farsi “ambasciatori” di una rinnovata cultura di contrasto alla violenza di genere, promuovendo azioni concrete di informazione, di prevenzione e di lotta contro ogni forma di discriminazione, abuso, prevaricazione all’interno delle aziende». L’iniziativa, promossa da…
Sabato 10 marzo Anvolt, Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, invita la cittadinanza nel poliambulatorio di via Guerzoni 44 alla settimana di prevenzione, con visite ginecologiche, ecografie trasvaginali, ecografia mammaria, controllo nei, ecografie dell’apparato urinario e reni, otorinolaringoiatria. Prenotazioni allo 02.668.23.761, senza impegnativa medica!
Sul portale del Comune di Milano è stato pubblicato il programma dei soggiorni studio organizzati dalla Presidenza del Consiglio Comunale e riferiti all’estate 2018. Tutte le informazioni e depliant illustrativi sono consultabili alla pagina del portale www.comune.milano.it/viaggistudio. Nel menù a sinistra della pagina, facendo click su “Requisiti di partecipazione”, è possibile accedere a tutte le informazioni relative alle condizioni per partecipare, e facendo click su “Programma 2018”, alla pagina dedicata alle proposte per l’anno…