HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Evidenze
Appuntamento al lago di Niguarda per la seconda edizione della festa dedicata al tema del clima
Dal 4 al 6 giugno torna “KlimatFest”
Federico Russo | 2 giugno 2021

Dopo il successo dello scorso autunno, “KlimatFest” torna dal 4 al 6 giugno presso il lago di Niguarda, in via Ornato 138. L’associazione omonima è nata nel 2020 per iniziativa della “Consulta delle Associazioni del Parco Nord” con l’obiettivo di mettere in contatto e far collaborare tutte le realtà del territorio milanese che si occupano di lotta al cambiamento climatico. Come è scritto nello statuto, “KlimatFest vuol essere simbolo del recupero del territorio urbano e della salvaguardia dell’ambiente, accogliendo le riflessioni, le istanze, le azioni e la partecipazione di quanti vogliano farsi parte attiva in questa sfida”.
Alla prima edizione dello scorso 9-10 ottobre furono 20 le associazioni a rispondere sì a questa chiamata. Il numero, già notevole per un’iniziativa appena nata, in meno di un anno è passato a 52, a dimostrazione del grande interesse suscitato da un tema che ormai sempre più persone percepiscono come assoluta emergenza.
Attorno al clima si sta costruendo una sfida globale che coinvolge una pluralità di questioni, dalla lotta alla povertà e alle disuguaglianze alla democrazia partecipata. “Non c’è futuro per il pianeta senza giustizia sociale”, non a caso, è lo slogan scelto per i tre giorni di confronti che si terranno al Parco Nord nel primo weekend di giugno. 

L’inaugurazione è prevista per venerdì 4, dalle 18 alle 22.45. Dibattiti, tavoli e workshop inizieranno sabato 5 alle ore 10 per poi proseguire, con sessioni mattutine e pomeridiane, fino alla serata di domenica 6 giugno. Urbanistica, energia, donne nella crisi climatica, transizione ecologica, green economy, assemblee cittadine, spreco alimentare e consumo del suolo sono solo alcuni dei temi previsti. Per il programma completo e per le iscrizioni alle attività a numero chiuso (proiezioni cinematografiche e workshop): www.klimatfest.org.

Commenti