HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi Media Education Tempo Libero
L'armistizio fu firmato il 3 novembre ma la festa fu spostata di un giorno. Cento anni fa l'incontro che mise finalmente fine a una guerra e una strage inutili
Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 18.30, presso la sede del Gruppo Archeologico Milanese di corso Lodi 8/C, a Milano, si terrà a cura dell'arch. Andrea Perin, museografo e direttore responsabile della rivista Archeologia Uomo Territorio, la conferenza dal titolo La restituzione di beni dai musei europei. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per informazioni, ogni martedì, ore 18-20, tel. 02.796372. Altre info su www.archeologico.org.
Il 19 e 20 ottobre a Milano al Teatro Elfo Puccini di corso Buenos Aires 33 il Comitato Insieme Senza Muri si incontra per una due giorni di riflessione ed approfondimento sui temi dell’abitare, della coesione sociale, dell’integrazione e del diritto al soccorso. L’incontro è patrocinato dal Comune di Milano. Saranno presenti don Luigi Ciotti, Emma Bonino, Luigi Manconi, Makkox di Propaganda Live e Ascanio Celestini, don Virginio Colmegna, Cecile Kyenge, oltre a vari assessori del Comune di Milano. L’ingresso è libero fino ad esaurimento…
Il gruppo artistico Bovisateatro propone nel mese di ottobre due spettacoli teatrali e una replica, realizzati ripercorrendo fatti di cronaca storica, dal rastrellamento del ghetto di Roma del 16 ottobre del 1943, alle morti nel Mediterraneo di migliaia di migranti in cerca di migliori condizioni di vita. Dal testo di Giacomo Debenedetti 16 ottobre 1943, giorno della strage nazista a Roma, sono stati tratti gli elementi storici essenziali per mettere in scena, con la regia di Giancarlo Monticelli, l’omonimo spettacolo che avrà come…
Il concorso letterario che crea "compagni di penna" e partecipazione della diversità
Presso l’Auditorium Teresa Sarti Strada di viale Ca’ Granda 19, Auser Milano organizza, con il patrocinio del Comune di Milano - Municipio 9, gli incontri programmati per l’Università della Terza Età. Ciascun seminario si tiene di giovedì dalle ore 15 alle ore 17. Sono previste le seguenti tematiche: per la letteratura (docente Giuseppe Botturi), 18 e 25 ottobre, Gabriel Garcia Marquez nella magia del Sudamerica; per Arte e Mestieri (docente Moneta Nucci), 8 novembre, La fusione del bronzo e cera persa e le fonderie artistiche di Milano;…
Per celebrare la Giornata Mondiale della Salute Mentale il Comune di Milano organizza, in collaborazione con ARCA onlus (Associazione per il Recupero della Creatività Artistica e la Riabilitazione Psicosociale), due macro eventi in due location significative del Municipio 8 e del Municipio 9. Il 10 ottobre 2018, presso la Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, allo Spazio ex Cisterne al 1° piano verrà allestita una mostra di pittura dal titolo Di noi stessi ce n’è uno solo, con opere degli autori delle Botteghe d’Arte (ore 10-18), a…
sabato 6 ottobre 2018, ore 16, Biblioteca Affori, v.le Affori 21 - Milano
Il recupero del maltrattante: ulteriore tutela della donna?
Un pomeriggio di approfondimento, a cura dell'associazione DED (Donna Evoluzione Donna), viene dedicato alla tematica della violenza contro le donne, con particolare riferimento al recupero degli uomini maltrattanti, quale ulteriore forma di tutela per la vittima. La discussione verte sui percorsi rieducativi a cui sottoporre il maltrattante o il sex offenders. Introducono il dibattito Armando Vimercati, responsabile Biblioteca Affori e Antonio Canino, presidente di Donna Evoluzione Donna (DED); modera Chiara Pontonio di DED. A…
7ª edizione del Festival di Teatro e Teatro Carcere
Prova a sollevarti dal suolo
Dal 21 settembre al 19 ottobre 2018 si svolgerà la 7ª edizione del Festival di Teatro e Teatro Carcere dal titolo “Prova a sollevarti dal suolo”, organizzato da Opera Liquida, in collaborazione con il Carcere di Milano – Opera, e patrocinato da diversi soggetti istituzionali. Il cartellone vede in prima serata Arianna Scommegna, che andrà in scena il 21 settembre allo spazio In Opera Liquida - Parco Idroscalo di Milano, ingresso Riviera Est. Il festival si svolgerà anche presso il Teatro Stabile della Casa di Reclusione di Milano - Opera…
Centro Culturale della Cooperativa
Gli incontri del venerdì
Ripartono “Gli incontri del venerdì” al Centro Culturale della Cooperativa di via Hermada 14 - Milano con il primo appuntamento dal titolo "Le migrazioni” di venerdì 21 settembre 2018 alle ore 21. Carlo Antonio Barberini del Centro Filippo Buonarroti parlerà di demografia, flussi migratori, economia ai vari livelli, senza tralasciare l’argomento delle fake news o bufale che circolano in rete a questo proposito.  
L’Associazione Cittadini Bovisasca presenta domenica 23 settembre, ore 16, presso il Teatro Parrocchiale San Filippo Neri di via Gabbro 2 - Milano, lo spettacolo Cartoline dal Nordamerica - Memoria e cronache tra letteratura e musica, regia di Bruno Portesan. L’ingresso è gratuito. Lo spettacolo si articola tra momenti di lettura di brani delle opere di autori statunitensi (Nathaniel Hawthorne, John Steinbeck, John Dos Passos, Jack Kerouac, Allen Ginsberg, Don DeLillo) e improvvisazioni musicali di musica popolare (folk, country, blues,…
70 Anni di Costituzione
Verso la notte rossa
Un interessante ciclo di eventi, che rientra nel programma “Verso la Notte Rossa - 70 Anni di Costituzione”, è stato organizzato a Milano dalla Fondazione Elio Quercioli. Qui di seguito le prossime iniziative. Venerdì 14 settembre, ore 18.30, in collaborazione con la Casa delle Artiste (Casa Merini) di via Magolfa 32, “Le Madri Costituenti”, mostra fotografica su pannelli riguardante le 21 madri costituenti, con fotografie e biografie fornite dall’Associazione Toponomastica Femminile di Lodi; verranno interpretati brani estratti dagli…
Locorotondo, venerdì 24 agosto 2018, ore 19.30, Villa comunale
Io valgo di più. Storie di bullismo e cyberbullismo
a Locorotondo per la settima edizione di “Libri nei vicoli del borgo”
Musica elettronica e di strada, rassegne letterarie e di tutte le arti
I principali eventi organizzati dal Municipio 9
Eventi di mezza estate
Qui di seguito i principali eventi di mezza estate che godono di patrocinio e/o contributo del Comune di Milano - Municipio 9. Concessione di patrocinio municipale e utilizzo gratuito dei locali scolastici dell’Istituto Comprensivo “Sorelle Agazzi” di via Gabbro n.6/Aa Milano, all’iniziativa “Attività ludico-sportiva, agonistica lotta, judo, pesi e arti marziali” promossa dall’associazione sportiva dilettantistica “Polisportiva Affori Milano”. Concessione di patrocinio municipale e utilizzo gratuito della Civica Stamperia all’…
A cinquant'anni dalla scomparsa
Si è riunita a Roma il 17 luglio 2018, nella sede di via Guattani 9, la direzione nazionale di CulTurMedia di Legacoop per anticipare alcuni degli argomenti che saranno poi riportati nel congresso di autunno e ai quali se ne aggiungeranno altri nella prossima direzione di settembre. Tra gli argomenti trattati la riforma del terzo settore, con alcune discussioni anche sui modelli di impresa sociale e di impresa culturale e creativa, con l’impegno di venire più nel merito delle normative e dei problemi contrattualistici e quindi dei…
Graffiti wild style, street art figurativa, anatomic style
Taste the Art ai Navigli
Mercoledì 18 luglio, alle ore 20 al “Le Trottoir alla Darsena” di piazza XXIV Maggio 1 a Milano sarà inaugurata la mostra “Taste the Art” del collettivo artistico milanese “Street Art in Store”. Nella stessa serata  gli artisti di strada Mate, Tawa, Fosk e Tosh si esibiranno in un live painting aperto al pubblico negli spazi antistanti la sede del suddetto locale. “Street Art In Store”, oltre che un’idea o l’espressione di un collettivo, è anche il marchio di una galleria d’Arte online (www.streetartinstore.com), dedicata agli artisti di…
La vittoria di La ragazza con la Leica
Palermo Capitale Italiana della Cultura - 12 luglio 2018
#CoopforCulture, nuova iniziativa della cooperazione culturale
In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e di Palermo Capitale Italiana della Cultura, CulTurMedia di Legacooop, CoopCulture e la cooperazione siciliana promuovono l’iniziativa #CoopforCulture, che sarà accolta al Museo Salinas il prossimo 12 luglio 2018. L’evento vuole sottolineare l’impegno e il ruolo dinamico dell’impresa culturale e creativa, in particolare se in forma cooperativa, nel panorama culturale e socio-economico di gran parte del territorio italiano, contribuendo alla crescita dell’occupazione, fatta ispece…
Villa Scheibler - via Orsini 21 Milano - 27 giugno 2018
Milano città d’acque
La Fondazione Carlo Perini, nell’ambito del ciclo di incontri “Milano città d’acque”, organizza -presso Villa Scheibler in via Orsini 21 Milano, alle ore 18 di mercoledì 27 giugno 2018- una serata sui Navigli milanesi. Interverranno Antonello Boatti e Marco Prusicki per parlarne dal punto di vista architettonico e presenteranno per l’occasione il volume “I nuovi Navigli milanesi - Storia per il futuro”. Nel corso della serata sarà descritto il “Progetto comunale di riapertura degli storici Navigli”, al centro del dibattito sulle…
Il Gruppo Culturale della Parrocchia B.V. Assunta in Bruzzano, in occasione della Giornata Europea della Musica, organizza per giovedì 21 giugno ore 21.15, nella corte parrocchiale di piazza Bruzzano 8 - Milano, il "Concerto d’estate - Irish music and songs" con il gruppo “Il Bandarone”, che porta dal  vivo la tradizione musicale irlandese con strumenti acustici quali chitarra, bouzouki, flauto, cornamusa e bodhràn. L’iniziativa è inserita nel programma della Festa della Musica promosso dal Ministero dei Beni Culturali a cui aderisce anche…
Le iniziative culturali di ABC della prima metà dell’anno terminano con l’ultimo appuntamento musicale, presso il Salone delle Arti della Biblioteca Affori a Villa Litta in viale Affori 21 – Milano, di venerdì 22 giugno 2018 alle ore 18. “Musica e Arte in Villa” propone un’ora di musica classica in biblioteca con Andrea Bevilacqua al pianoforte, che eseguirà il “Notturno di Chopin”, op. 48 n.1, “Variazioni sul tema di Chopin” di Sergej Rachmaninoff e “Sonata n° 13” di Beethoven. L’entrata è libera. A fine concerto, alle ore 19, ci si…
Sabato 16 giugno, ore 16, Villa Litta - Milano
Invito all'Opera
A Villa Litta in viale Affori 21 a Milano, sabato 16 giugno alle ore 16, l’associazione culturale “Art & Music insieme” presenta il concerto lirico “Invito all’Opera” nel Salone delle Arti della Biblioteca. Il tardo pomeriggio musicale vedrà esibirsi il soprano Katerina Adamova Mazzei insieme al tenore Vitaliy Kovalchuk, cantanti di prestigio internazionale, accompagnati al pianoforte dal maestro Loris Peverada, professore e coordinatore della cattedra di canto lirico della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Il programma…
sabato 9 e domenica 10 giugno al Teatro della Cooperativa
Epopea dell’irrealtà di Niguarda
Presso il Teatro della Cooperativa vi via Hermada 8 - Milano va in scena sabato 9 giugno, ore 20.30, e domenica 10 giugno, ore 17 lo spettacolo “Epopea dell’irrealtà di Niguarda” evento speciale nella stagione 2017-2018, con la regia di Marta Marangoni e le musiche originali di Fabio Wolf (il duo meglio noto come i Duperdu). La drammaturgia è di Francesca Sangalli, assistente alla regia Carla Valente, scene e costumi di Chiara Marchetti e Silvia Rieux. I cittadini-attori del laboratorio teatrale di Minima Theatralia, sotto la guida di…
Da venerdì 8 giugno a 21 luglio 2018
Il festival del Paolo Pini
L’8 giugno inizia presso il Paolo Pini, in via Ippocrate 45, la 22ª edizione del festival estivo "Da vicino nessuno è normale" a cura di Associazione Olinda. Il programma completo del festival, che terminerà il 21 luglio, è già disponibile sul sito web www.olinda.org: fortemente suggerita la prenotazione per tutti gli spettacoli teatrali (tel. 02.662.00.646). Per tutto il periodo del festival la cooperativa La Fabbrica di Olinda garantirà la funzionalità del Bar-Ristorante Jodok e dell’Ostello. Nell’ambito del festival, il 3 e 4 luglio,…
Nel week end del 19 e 20 maggio il nuovo quartiere milanese di Parco Certosa (tra le vie De Pisis, Castellammare, Perini ed Eritrea) diventa una delle location di Piano City Milano: in pratica ogni ora un concerto, non solo di musica classica, ma anche con brani di cantanti pop-rock. Tutti L’evento nel quartiere è stato possibile grazie all’interessamento e coordinamento dell’Associazione Parco Certosa, che ha individuato come sede dei concerti del sabato l’Auditorium della Parrocchia Pentecoste di via Carlo Perini 27 e per la domenica il…
Tanti visitatori, più dello scorso anno, vendite forse un po' meno, ma tutto sommato grande partecipazione e interesse intorno a questa manifestazione europea. Tanti i ragazzi delle scuole: educazione alla lettura... un'idea vincente per il futuro. Conferenze e dibattiti... e fantastici intrattenimenti per bambini di Rai YoYo hanno arricchito la scenografia  dell'evento.
Stazione Porta Vittoria di Milano fino al 4 giugno
Personale di pittura di Alessandro Licciardello
Presso la Galleria Artepassante della Stazione Porta Vittoria fino al 4 giugno è aperta la mostra personale di pittura di Alessandro Licciardello, al suo debutto a Milano. Inizia ad esporre già dal 2001 ed entra nel collettivo Soqquadro formato da giovani artisti, finché si diploma all’Accademia di Belle Arti di Catania nel 2005. L’artista catanese, ma in realtà la sua famiglia è originaria di Scordia, riprende, trasformandoli con la propria lente artistica, alcuni aspetti della propria terra di origine. Il progetto Artepassante (www.…