HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
4
Anita Pirovano con il vincitore Massimo Pecori
La cerimonia finale dell’iniziativa di ABC è avvenuta sabato 13 novembre
Concorso letterario “Un racconto breve”: la premiazione
Federico Russo | 15 novembre 2021

Una tradizione, che mai però come quest’anno è stata resa difficoltosa dall’emergenza sanitaria. La decima edizione del concorso letterario “Un racconto breve”, ideato e organizzato da ABC, ha subito inevitabili ritardi e procrastinazioni. Ma alla fine l’obiettivo dell’iniziativa, che è da quasi un ventennio quello di garantire a ogni cittadino la possibilità di sperimentare il proprio talento nella scrittura, è stato raggiunto.
La cerimonia finale di premiazione è avvenuta sabato 13 novembre presso la “Sala delle Colonne” di Villa Litta di Affori a Milano, alla presenza della neopresidente del Municipio 9 Anita Pirovano. Presenti anche il giornalista di Radio24 Dario Ricci, presidente della giuria tecnica che ha valutato (assieme alla giuria popolare) i 30 racconti che hanno partecipato al concorso, e la presidente dell’associazione “La prima pietra” Marina De Col. La stessa associazione ha avuto un ruolo centrale nella cerimonia grazie al gruppo teatrale che ha svolto una lettura recitata dei testi vincitori.

«La famosa “città a 15 minuti" – ha commentato nel suo saluto Anita Pirovano – non passa solo dalle scuole, dalle case della salute o dal trasporto pubblico. Per rendere i quartieri luoghi migliori in cui vivere occorrono anche la cultura e la rigenerazione dei legami tra le persone».

A seguire, sono avvenute le quattro premiazioni: il premio della giuria popolare se l’è aggiudicato Roberto Biffi con “Viene la sera”, mentre la terna vincitrice della giuria tecnica ha visto al terzo posto Silvia Terrenghi con “Il cielo di Naika”, al secondo Enzo Grossi con “The End” e al primo Massimo Pecori con “Mancanza”.

La premiazione è stata organizzata dalla Società Cooperativa ABC, dall’Associazione Amici di ABC e dall’Associazione Culturale “La prima pietra” con l’adesione di “Villa Viva!”.  

Commenti