HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Primo piano
Previsti tre servizi comunali per gli elettori che necessitano di supporto
Scrutatori e presidenti di seggio: candidature fino al 23 settembre
Federico Russo | 24 agosto 2022

C’è tempo fino al 23 settembre per candidarsi a prestare servizio come “scrutatore” e “presidente di seggio” alle elezioni politiche per il rinnovo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica a Milano che si terranno il prossimo 25 settembre.

Per chi è interessato a svolgere questi servizi a Milano i requisiti richiesti sono:

  • essere cittadine e cittadini italiani, maggiorenni e residenti in città;
  • compilare l’apposito modulo di richiesta.

Per i presidenti di seggio è inoltre richiesto il diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Il compenso previsto, per singolo turno di votazione, ammonta a 187 euro per i presidenti di seggio e 145 euro per gli scrutatori.

Si vota nella sola giornata di domenica 25 settembre, dalle ore 7 alle ore 23. Per entrambi i rami del Parlamento potranno votare tutte le elettrici e tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.

L'elettore deve presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Coloro che l'hanno smarrita o hanno esaurito gli spazi a disposizione possono recarsi, senza necessità di appuntamento, presso l'Ufficio elettorale di via Messina 52 (dal lunedì al venerdì, orari 8:30-12 e 14:30-15:30) oppure presso l'Anagrafe di via Larga 1 (orario estivo 8:30-15:30, mentre l'orario prolungato del sabato mattina e del giovedì sino alle 19 riprenderà dal 4 settembre).
In alternativa, è possibile recarsi nelle sedi anagrafiche decentrate.

Come per ogni consultazione elettorale, anche in questa occasione l'Amministrazione comunale mette a disposizione tre servizi specifici per persone residenti a Milano che necessitano di supporto nell'esercizio del voto:

  • trasporto ai seggi elettorali per persone con disabilità. Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di un certificato di invalidità rilasciato da ATS da esibire, assieme a un documento di identità, al conducente dell'auto pubblica (taxi o veicolo con pedana) che si occuperà del trasporto. Le richieste vengono accolte nella settimana che precede la consultazione elettorale, fino al giorno stesso delle votazioni;
     
  • voto domiciliare per le cittadine e i cittadini affetti da gravissime infermità o in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. La richiesta deve essere effettuata entro il 5 settembre;
     
  • accompagnamento all' interno della cabina elettorale per le elettrici e gli elettori con grave infermità o non vedenti. Per usufruire di questo servizio occorre richiedere al Comune l'apposizione del timbro (AVD) sulla propria tessera elettorale.  L’accompagnatore potrà essere un altro elettore della propria famiglia o una persona liberamente scelta purché iscritta nelle liste di un qualsiasi Comune.

La modulistica per accedere al voto domiciliare e assistito va consegnata all'Ufficio elettorale del Comune in via Messina.

Per un’informazione più dettagliata consultare il sito istituzionale del Comune di Milano.

 

Commenti