HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Primo piano
L’emergenza sanitaria non ferma le celebrazioni
Il 25 Aprile a casa
Il programma della giornata del 75° della Liberazione a Milano
Francesco Adduci | 25 aprile 2020

Con l’appello #bellaciaoinognicasa ANPI nazionale invita i cittadini a cantare Bella Ciao alle ore 15 per celebrare il 75° della Liberazione, che vedrà un ricco panorama di iniziative, tutte virtuali, tutte online e tutte partecipate in tutt’Italia. Le lapidi rimarranno spoglie dei freschi allori ma fervide nei ricordi; le strade non verranno percorse da gruppi bandistici con al seguito cortei di cittadini, ma musica, pensieri e cortei virtuali arricchiranno la nostra giornata multimediale del 25 Aprile 2020.

A Milano, Medaglia d’Oro della Resistenza, un programma fitto di eventi audio-video riempirà la giornata dalle ore 10.30 alle ore 23. Ne diamo qui di seguito un sunto, mantenendo il più possibile la sequenza cronologica.

Dalle ore 10.30 alle 12.30, Parole della memoria - Itinerario virtuale nel centro di Milano, passeggiata con i volontari dell’ANPI Provinciale Milano lungo un itinerario virtuale tra nomi, luoghi e testimonianze della Resistenza antifascista nel Centro Storico di Milano: con il contributo del Municipio 1, è stata riprodotta la mappa i luoghi, nomi e storie della Resistenza dell’area municipale. Diretta Facebook alla pagina @AnpiProvincialeDiMilano.

Dalle ore 11, piazza virtuale su REP TV per festeggiare il 25 aprile e raccogliere fondi per combattere la pandemia con l’iniziativa #iorestolibero, lanciata sul sito 25aprile2020 da sindacalisti, politici e personaggi della cultura. Inoltre, inaugurazione del sito web “Milano libera - Storie, immagini e voci della Resistenza” a cura della Casa della Memoria e dell’Archivio Fondazione Parri.

Alle ore 12, a Palazzo Marino il sindaco Giuseppe Sala deporrà una corona di fiori alla targa di Milano Medaglia d’Oro al Valor Militare per la Resistenza in piazza della Scala: diretta sulla pagina Facebook del Comune di Milano (@comunemilano).

Dalle ore 14.30 alle 17.30, Pensieri Resistenti - Testimonianze verso il 25 Aprile, pensieri, notizie, racconti e filmati condivisi sulle pagine dell’ANPI provinciale e su quelle delle sezioni cittadine: «testimonianze di chi allora fece la scelta giusta, quella di schierarsi contro la guerra di rapina del terzo reich e dei loro servi di Salò, contro il razzismo e lo sterminio degli ebrei, dei diversi, dei disabili, per la libertà e una repubblica di liberi e di uguali». L’evento sarà accompagnato su Radio Popolare da tre cortei virtuali con interventi in diretta di ascoltatori e rappresentanti ANPI.

Dalle ore 15.00 alle 15.30, Bella ciao da ogni balcone - L’Italia che resiste, a cura del Comitato permanente antifascista Milano, con flash mob dai balconi e finestre di casa. L’evento si collega al suddetto appello di ANPI nazionale: «Canta bella ciao e inviaci il tuo video, lo pubblicheremo su tutte le nostre pagine».

Dalle ore 17.00 alle 18.30, Stringimi forte Milano - 75 minuti di Libertà e Memoria, per celebrare donne e uomini che hanno sacrificato la vita per la libertà con letture e canti della Resistenza: diretta sulla pagina Facebook @AnpiProvincialeDiMilano in contemporanea con Bellaciao Milano e ANED Milano.

Dalle ore 18.30 alle 23.00, 13° concerto di Partigiani in Ogni Quartiere, in streaming, che riunirà in una grande piazza virtuale musicisti, artisti ed esponenti della società civile uniti nei valori dell’antifascismo. Il concerto andrà in diretta sui social di POQ, ovvero sul canale Youtube e sulla pagina Facebook @poqantifa, nonché su Radio Popolare. Presentano l’attrice Rita Pelusio e la regista Alessandra Pasi di Nudoecrudo Teatro. Sul palco virtuale saranno presenti: Fiorella Mannoia, Vinicio Capossela, Punkreas, Frankie hi-nrg mc, Africa Unite, Modena City Ramblers, Bandabardò, Omar Pedrini, L’Aura, Casa del Vento, Vallanzaska, Zibba, Federico Poggipollini, Piotta, Ensi, Gli Statuto, Shandon, Pino Scotto, Cacao Mental, The Andre, Stefano Cisco Bellotti, Gang, Milano Music Collective, Sista Awa, Tommy Kuti, Davide Borri, Bobo Team, Marta Pistocchi - Madame Pistache, Marlene Kuntz, Jorge Coulon, Linea 77, Sezione ANPI Audrey Hepburn Milano, Paolo Rossi, Caterina Guzzanti, Bebo Storti, Renato Sarti, Serena Sinigaglia, Mirko Artuso, Elena Russo Arman, Germano Lanzoni, Leonardo Manera, Zerocalcare, Delta V, Tormento, la Rappresentante di Lista, Roy Paci e altri ancora.

Commenti