HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Evidenze
Attualità, cultura, arte e spettacolo presso l’ex ospedale Paolo Pini
“All You need is Pop”: torna il 12 giugno la festa di Radio Popolare
Federico Russo | 8 giugno 2022

50 eventi, 80 ospiti: dopo due anni di pausa forzata “All You need is Pop” torna in grande stile. L’appuntamento con la quinta edizione della festa di Radio Popolare è per domenica 12 giugno nel grande parco dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini, in via Ippocrate 47. Luogo non casuale, essendo la festa parte di “Da vicino nessuno è normale”, il festival organizzato da Olinda, di cui la radio è media partner.

Attraverso sette postazioni, l’intera giornata vedrà una serie di eventi dedicati a politica, cultura, arte e spettacolo.
Il programma musicale prevede: Slide Pistons Kohler (ska e swing), Checcoro (primo coro LGBT), la violoncellista Gemma Pedrini, il gruppo musicale Il Demetrio e molti altri musicisti. Sul Palco Grande, dalle ore 20, ci sarà il concerto degli Arpioni e quello di Cristina Donà. La notte proseguirà con la silent disco nel parco.

Per quanto riguarda i dibattiti di attualità, si parlerà di: guerra in Ucraina con i giornalisti Lorenzo Cremonesi e Anna Zafesova; accoglienza dei rifugiati con Refugees Welcome e Comunità di Sant’Egidio; salvataggi nel Mediterraneo con il presidente di ResQ Luciano Scalettari; DDL Zan con Alessandro Zan, l’assessora comunale Gaia Romani e la senatrice Alessandra Maiorino; cambiamento climatico come questione di genere con Serena Giacomin, fisica dell’atmosfera, presidente di Italiana Climate Network; lotta alla mafia con Sara Ombra (Direzione distrettuale Antimafia di Milano) e il giornalista Matteo Iannitti; mala milanese degli anni ’70-80 con Tino Stefanini, ex membro della banda Vallanzasca e Umberto Gay, storico giornalista di Radio Popolare; crisi dei lavoratori dello spettacolo e salario minimo.

Il direttore di Radio Popolare Alessandro Gilioli dialogherà di scelte politiche e onestà intellettuale con Enrico Mentana.
Tra gli altri ospiti: gli scrittori Gianni Biondillo e Paolo Maggioni, il cantante Pacifico, il rapper Willie Peyote, gli artisti di Studio Azzurro, le Cabarazze (“il cabaret delle ragazze”), l’attore Massimiliano Loizzi e la chef Valeria Mosca.

Per tutta la giornata ci sarà uno spazio speciale dedicato ai bambini, gestito da Libreria dei Ragazzi e Ditta Gioco Fiaba.

Qui l’intero programma.

Sarà possibile bere, pranzare e cenare nei punti ristoro che Olinda, assieme al ristorante Jodok, organizzerà all’interno del parco.

Commenti