HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Evidenze
In programma il 25 e il 26 settembre presso “Veganfruttariano” in via Ciaia
Il festival “fruttariano” per la sostenibilità
Federico Russo | 17 settembre 2021

Un viaggio alla scoperta della sostenibilità “attraverso azioni, proposte, alimentazione con sapori nuovi e sorprendenti, riciclo, protezione degli animali, etica sociale e condivisione”. Sono sufficienti questi cenni della presentazione per inquadrare la terza edizione (dopo quelle del 2017 e 2019) del Festival Sostenibile Fruttariano italiano che si terrà il 25 e il 26 settembre presso il ristorante “Veganfruttariano” di via Ciaia 4 (Dergano) a Milano.

Il programma, interamente gratuito, prevede due giorni assai intensi di dibattiti, conferenze, esposizioni e spettacoli: attorno all’idea del fruttarismo («totalmente eco-sostenibile e consona alla specie umana» spiega Fernando Bruno, titolare e cuoco del Veganfruttariano, nonché ideatore del festival) si svilupperanno una serie di riflessioni sulla protezione dell’ecosistema e sul rispetto per ogni forma vivente, partendo dalla consapevolezza che le nostre scelte quotidiane hanno un impatto sul pianeta.

Nutrito il gruppo dei relatori, per affrontare temi che vanno dall’alimentazione agli allevamenti intensivi, dalle relazioni tra economia e pandemia alle buone pratiche come il recupero del cibo destinato allo spreco e il riuso sostenibile per asporto dei locali pubblici.
Anche Bovisattiva, che collabora all’organizzazione dell’evento, avrà il suo momento di approfondimento per parlare del lavoro dell’associazione per la salvaguardia dei beni comuni del territorio. Ci sarà spazio poi per lo yoga e per lo “show cooking” (preparazioni di pietanze davanti al pubblico, con annesse spiegazioni). Per la parte degli spettacoli sono previste le esibizioni dei musicisti Marco Evans, Rago & Farina e Italoconnection e la presenza della presentatrice, speaker e cantante Daniela Martani

Due eventi in conclusione: la proiezione di domenica 26 alle 19.30 del docufilm “Deforestazione e Made in Italy” di Francesco De Augustinis e la premiazione del concorso letterario “Ciaia 2021” che si è svolto nei mesi passati con più di 200 partecipanti.

Tutte le conferenze si svolgeranno nello spazio all'aperto del locale. All’evento, che ha il patrocinio di Comune di Milano e Municipio 9, partecipano tra gli altri BioLaza e “Il Bio a Dergano”.

Commenti