HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
Un classico del teatro per bambini in versione rinnovata grazie a Teatro del Buratto e FAO Schwarz
Torna in scena al Munari “Giocagiocattolo”
Federico Russo | 30 settembre 2022

E se i giocattoli si mettessero a giocare per conto loro, approfittando del sonno dei bambini? È esattamente quello che avviene in “Giocagiocattolo”, un classico degli spettacoli per bambini che torna ora al Teatro Munari di via Bovio 5 (Dergano).
Il riallestimento nasce da una partnership, sostenuta dal Comune di Milano, tra il Teatro del Buratto e FAO Schwarz, storico marchio di giocattoli che l’anno scorso aprì il suo primo punto vendita a Milano e ora festeggia i suoi 160 anni di vita.
Il debutto è previsto nel fine settimana del 28-29 ottobre nell’ambito della  rassegna dedicata alle famiglie “Insieme a teatro”. Tornerà poi a febbraio e a maggio con la rassegna “A teatro con la scuola”.

“GIOCAGIOCATTOLO. Quando i bambini dormono… i giocattoli giocano” è stato rappresentato per oltre 10 anni in Italia e all’estero con più di 600 repliche. Il suo successo è determinato innanzitutto dalla magia del “teatro su nero”, tecnica inventata in Cina che prevede l’uso di forme e figure guidate da animatori vestiti di nero che si muovono nel buio, al di là del “taglio” di luce.
Ma fondamentali sono anche i protagonisti della storia, dall’amico immaginario all’orso Poldo, dal pagliaccio Pilo alla bambola.

«Giocagiocattolo nasce nel 2005 da un team tutto femminile. Infatti, il testo è della scrittrice Beatrice Masini e la regia di Jolanda Cappi e Giusy Colucci. Oggi, grazie alla collaborazione con FAO Schwarz, partner ufficiale dello spettacolo, di cui siamo davvero orgogliosi e grati, possiamo riportare in scena questo progetto di teatro su nero» ha commentato Franco Spadavecchia, direttore generale del Teatro del Buratto, aggiungendo l’augurio che «questo spettacolo e questa nuova stagione possano essere l’inizio di una ripresa forte e vigorosa, dopo questi anni complessi».

Per la programmazione completa consultare il sito del Teatro del Buratto.

Commenti