HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
2
"Ulisse"
Terza e ultima tappa della rassegna di spettacoli del Teatro del Buratto
“Villaggio in festa!” dal 9 all’11 settembre a Dergano
Federico Russo | 6 settembre 2022

Alle prime due tappe di luglio, a Bruzzano e Affori, hanno partecipato circa 800 persone. Forte di questo successo, “Villaggio in festa!” arriva anche a Maciachini/Dergano nel weekend 9-11 settembre. Si tratta di una rassegna gratuita con spettacoli, letture animate e laboratori dedicati a bambini e ragazzi. Obiettivo del Teatro del Buratto, organizzatore della rassegna, è ricreare una sorta di “festa popolare” che avvicini al teatro e alla musica anche le persone che solitamente non frequentano i luoghi della cultura.

In ogni tappa, nello spirito della festa itinerante, vengono ricostruiti gli stessi luoghi: Piazza dello Spettacolo,  Largo al Circo, Vicolo dei narratori, Viale dei libri, Bottega dell’arte, Officina del teatro. Un “villaggio” che stavolta vivrà nell’anfiteatro esterno del Teatro Bruno Munari in via Giovanni Bovio 5. Qui si terranno una serie di iniziative di mattina e pomeriggio (link in fondo). 
Presso lo stesso teatro sono poi in programma, sempre alle ore 21:  

Venerdì 9 settembre
“DUPERDU di tutto e di più”
Di e con Marta Marangoni e Fabio Wolf

Dall’estro compositivo del maestro Fabio Wolf, a cui si unisce, per la vita e per l’arte, la sensibilità teatrale dell’attrice-cantante Marta M. Marangoni, un concerto-spettacolo con il fior da fiore del repertorio Duperdu: dai brani più conosciuti della tradizione milanese fino alle composizioni originali del duo.

Sabato 10 settembre
“Bar Blues” – Elsinor
Liberamente tratto da racconti di Giovanni Testori
Diretto e interpretato da Federica Bognetti

A metà tra teatro e cabaret musicale, “Bar Blues” narra la storia di un’eroina del quotidiano postbellico milanese, di una donna che vive alla continua ricerca dell’amore. La voce e il corpo di Federica Bognetti e il sax  di Emiliano Vernizzi raccontano le vicende di un personaggio dal passato pieno di delusioni, amori perduti, inganni.

Domenica 11 settembre
“Ulisse” – Teatro del Buratto
Testo e regia di Renata Coluccini

Il mito ci aiuta a comprendere l’oggi, a dare voce e immagine a situazioni e paure dell’animo. L’idea dello spettacolo nasce dal desiderio di trattare un tema di oggi attraverso il racconto della storia di Telemaco: un figlio che attende il padre di cui non conosce neppure il viso, un padre assente, ma nello stesso tempo un padre eroe, un uomo di “successo”.

Per tutte le iniziativa previste a Maciachini/Dergano e il programma completo delle tre tappe: www.teatrodelburatto.com/villaggio-in-festa

Il progetto è nato dal Teatro del Buratto, nell’ambito della manifestazione del Comune di Milano “Milano è Viva” ed è realizzato grazie alla collaborazione con altri 8 partner: Elsinor, Manicomics Teatro, L’Aquilone, La Lanterna, La Libreria dei Ragazzi, Cooperativa EST – Educazione Sostenibilità Territorio, Choròs Teatro, Isolamusic&Musicaingioco.

Commenti