È stato avviato all’inizio dell’anno nuovo il progetto di divulgazione culturale “Antropia.it” (www.antropia.it), curato da uno studente del Politecnico di Milano. La redazione, un team di studenti e giovani lavoratori appassionati provenienti da tutta Italia, pubblica settimanalmente tre (o più) articoli sulle tematiche più disparate ed interviste a personalità di rilievo nel panorama italiano, nonché testimonianze di giovani che sono vissuti all’estero.
Il nome è un evocativo portmanteau della parola greca “ἄνθρωπος” ossia “uomo” ed “entropia”, intesa nella sua accezione figurata più popolare, a suggerire la duplice vocazione umanistica e scientifica della divulgazione svolta.
I due fondatori sono persuasi che in un’epoca così difficile la cultura sia il baluardo di riferimento a cui rivolgersi contro le forze centrifughe dell’ignoranza, e che in particolare i giovani debbano essere impegnati nella sua diffusione. Un sentimento di responsabilità attiva e collettiva è il punto di partenza imprescindibile per edificare una società migliore: la natura del progetto è infatti corale e nell’apposita sezione del sito web è possibile fare richiesta per aggregarsi al team di scrittori.