HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi Media Education Tempo Libero
Inaugurazione mostra, venerdì 16 febbraio 2018
Omaggio a Frida
Dal 16 febbraio al 14 marzo 2018, presso l’Instituto Cervantes di Milano, si terrà la mostra d’arte internazionale “Omaggio a Frida - Interpretazione degli artisti contemporanei”, organizzata dal Centro di Aggregazione Culturale di Ragusa in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Milano e il Consolato del Messico. Sono circa settanta gli artisti, provenienti da diversi paesi, che celebreranno Frida Kahlo con le proprie opere esposte in questa mostra: un puzzle di dipinti, sculture, fotografie e pirografie. La mostra “Omaggio a…
Dalla Redazione di ABC – Servizio di Gianni Russo
Incendio a Quarto Oggiaro in via Cogne
Milano, 14 febbraio 2018. In tarda mattinata sono stati interessati da un improvviso incendio alcuni alloggi di uno degli stabili di 13 piani di via Cogne 20, a Quarto Oggiaro, quartiere a nord ovest di Milano. La causa è derivata probabilmente da una piccola caldaia sistemata all’11° piano e che ha interessato anche i piani sovrastanti. Sono accorsi subito sul posto i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, nonché la Polizia Locale e i Carabinieri, per organizzare immediatamente i soccorsi. Dalle prime concitate notizie tre sono gli…
Inaugurazione, giovedì 15 febbraio 2018, ore 15 a Niguarda
Università della Terza Età
Auser Insieme Milano, con il patrocinio del Municipio 9, organizza un ciclo di incontri, a partecipazione gratuita, per l’Università della Terza Età presso l’Auditorium Teresa Sarti Strada di viale Ca’ Granda 19 a Milano. Gli incontri si svolgono dalle ore 15 alle 17. L’inaugurazione della stagione è prevista per giovedì 15 febbraio, alle ore 15 sempre presso l’Auditorium, con l’introduzione di Graziella Anomale, che illustrerà il programma degli incontri che si terranno fino al 17 maggio, quando verranno consegnati gli attestati di…
Liceo Artistico di Brera, si censurano i nudi?
Il dipinto della discordia
Durante la settimana dell’arte al Liceo Artistico di Brera un collettivo di ragazze ha dipinto nella propria scuola un murales, la Venere Nuda, per celebrare l’Arte portatrice di libertà di pensiero ed idee. Il nudo nell’opera, una rivisitazione della Venere di Milo con meno veli, è centrale poiché rappresenta la libertà e il ritorno allo stato primordiale, alla natura rappresentata dagli animali, che vivono con innocenza senza il pudore tipico degli uomini. L’opera, però, è stata ritenuta dalla dirigente scolastica, sostenuta dal…
A Milano dal 14 al 17 febbraio 2018
Milano Clown Festival
Festival internazionale di Nuovo Clown e Teatro di Strada
Domenica 11 febbraio, ore 14.00-18.30
Carnevale in Comasina
L’Associazione Genitori Scuola Agazzi di piazza Gasparri organizza il tradizionale Carnevale in Comasina con la  collaborazione di Comitato Quartiere Comasina, Parrocchia San Bernardo, ACLI Comasina, Caritas, Aggratis, Fondazione Aquilone, Centro Diurno Disabili San Bernardino da Novate. Ci sarà a sfilata dei "carri ecologici" per le vie del quartiere a partire dalle ore 14.30: via Val Sabbia, via Teano per ritornare in piazza Gasparri in Oratorio, luogo di raduno e di partenza. E poi frittelle, cioccolata calda, animazione, giochi e…
Sul portale del Comune di Milano è stato pubblicato il programma dei soggiorni studio organizzati dalla Presidenza del Consiglio Comunale e riferiti all’estate 2018. Tutte le informazioni e depliant illustrativi sono consultabili alla pagina del portale www.comune.milano.it/viaggistudio. Nel menù a sinistra della pagina, facendo click su “Requisiti di partecipazione”, è possibile accedere a tutte le informazioni relative alle condizioni per partecipare, e facendo click su “Programma 2018”, alla pagina dedicata alle proposte per l’anno…
Affori - Parrocchia Santa Giustina
Nuovo Centro Pastorale Sant’Agnese
Inaugurato dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini
sabato 3 febbraio 2018, ore 16, viale Affori 21
Mediterraneo dei diritti sospesi
A Villa Litta in viale Affori 21, presso la Biblioteca Affori, avrà luogo sabato 3 febbraio 2018, ore 16, la performance “Mediterraneo dei diritti sospesi” tratta dal libro “Lacrime di sale” di Pietro Bartòlo e Lidia Tilotta, a cura di Bovisateatro e del Centro Culturale Multietnico La Tenda. Per informazioni e prenotazioni, tel. 02.884.62.522, milano.biblioteche.it, facebook.com/SBM.Milano.  
martedì 30 gennaio 2018, ore 21, a Villa Litta
Incontro del Coordinamento Ingegneri e Tecnici
Non è la prima volta che il “Coordinamento ingegneri e tecnici” sceglie come location per i propri dibattiti la Sala conferenze di Villa Litta in viale Affori 21. Il tema di oggi è il seguente: "2017 anno di svolta - Dalla crisi alla lotta per la conquista dei mercati in espansione”. Ecco cosa dicono nel Coordinamento: «Le rilevazioni di fine anno dei principali organismi economici internazionali confermano per il 2017 un andamento positivo, anzi la crescita accelera con l’ampiezza maggiore degli ultimi dieci anni. Con queste previsioni…
In occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio 2018 ecco alcuni appuntamenti celebrativi della ricorrenza nel Nord Milano. La Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei (GASC) di via Terruggia 14 presenta, sabato 27 gennaio alle ore 17, l’opera “Arresto di Giovanna D’Arco” (1952) di Aldo Carpi, per anni mai esposta al pubblico. Uno scambio tra le arti, con musica e testi letterari, racconta la forza di quest’opera pittorica, immagine significativa della vittima innocente. Letture di Elena Galli, al violino Carlos Verduga Rivera (…
Palazzo Marino, Sala Alessi - 31 gennaio 2018 ore 17
Sana e robusta Costituzione
L’Associazione Libertà e Giustizia e il Comune di Milano invitano la cittadinanza al dibattito "Attualità della Costituzione Repubblicana: un impegno per tutti i cittadini", che si tiene a Palazzo Marino - Sala Alessi in piazza della Scala 2, a Milano, il 31 gennaio 2018 alle ore 17. Questi i principali interventi: Principi, valori e spirito della Costituzione (Carlo Smuraglia, presidente emerito ANPI); La Repubblica tutela la salute - art. 32 (Vittorio Agnoletto, medico e docente universitario); La stampa non può essere soggetta ad…
Assemblea pubblica - mercoledì 31 gennaio 2018
Problematiche in Comasina a confronto con le Istituzioni
Il Comitato Quartiere Comasina organizza un’Assemblea pubblica per mercoledì 31 gennaio 2018 ore 21 presso il Centro Socio-Ricreativo-Culturale “Sempreverdi” di via Val di Bondo 13 - Milano e invita gli abitanti del quartiere ad intervenire per informarsi. Questi i temi all’ordine del giorno che verrano discussi con i rappresentanti istituzionali: viabilità capolinea M3 Comasina; regolamentazione piazza Gasparri; case ALER delle vie Spadini 15 e Teano 36; altre problematiche del Quartiere Interverranno: Marco Granelli, assessore alla…
Dal sito web della Polizia di Stato
Milano: in un video l’omicida di Marilena Negri
L'indiziato sembra arrivare dal Parco delle Favole, percorrere via Pellegrino Rossi, girare in via Zanoli, passare dall'ingresso secondario di Villa Litta di fronte alla via Osculati, percorrere il Parco di Villa Litta... Si presume che compia il misfatto per poi dileguarsi, uscendo dall'ingresso di via Taccioli/Novaro, verso la Bovisasca.
Nell'ambito della Direzione Nazionale CulTurMedia di Legacoop, tenutasi a Bologna il 18 gennaio 2018 presso Fico Eataly World, è stato presentato Digicoop, un consorzio che sviluppa la nuova piattaforma editoriale cooperativa a proprietà condivisa, che fornisce servizi ai soci editori oltre che ad altre aziende del mondo dell'editoria. I soci editori sono al momento 12 e di tipologia diversa; a questi si unirà Coopfond. Tra i soci editori troviamo cooperative, società a responsabilità limitata e fondazioni con prodotti editoriali di…
Presentati Digicoop e Netlit
Direzione Nazionale di CulTurMedia - Legacoop
Ecco quello che propone CulTurMedia, l'associazione di Legacoop, a chi dovrà governare nei prossimi anni: valorizzazione e sostegno alla Cultura e alle Industrie culturali e creative, promozione del Turismo e innovatività nella Comunicazione. È con queste argomentazioni che si è aperta a Bologna, presso FICO Eataly World il 18 gennaio 2018, la direzione nazionale di CulTurMedia con l'introduzione del suo presidente Roberto Calari, che ha delineato i punti fondamentali su cui lavorare nel corso dell'anno, ricordando che il 2018 è l'anno…
Biblioteche Quarto Oggiaro e Gallaratese
Racconti della Milano periferica
Nel Municipio 8 sono in programma due incontri dal titolo Da non luoghi a luoghi, da periferia a città, un percorso complicato per la gioventù: martedì 14 novembre, alle 18.30, presso la Biblioteca Gallaratese in via Quarenghi 21 e lunedì 20 novembre, ore 18.30, presso la Biblioteca Quarto Oggiaro di via Carbonia 7. Saranno presenti C. Franco Rubino, autore del romanzo Aroma di tiglio, e Laura Zecchillo autrice del saggio I casi della vita - Psicoracconti per Quarto, entrambi editi da ABC Milano Società Cooperativa, editrice di ABC. Quello…
Durante la Festa d’Affori di domenica 24 settembre, la cooperativa ABC Milano e l’Associazione Amici di ABC sono state presenti per tutta la giornata in piazza Santa Giustina con un gazebo allestito con le immancabili copie del mensile ABC, con libri di propria edizione e con materiale informativo sulle attività svolte dalla cooperativa per la grafica (loghi, volantini, opuscoli, locandine, siti web) e per l’editoria (libri, giornali, servizi per la stampa), nonché dall’Associazione in particolare per i corsi tenuti nell’ambito di Villa Viva!…
Il 18 gennaio, alle ore 16, a Bologna presso FICO Eataly Word - Teatro Arena in via Canali 8, verrà presentata Digicoop, la società cooperativa consortile nata per raccogliere le sfide dell’integrazione dei media tradizionali con il digitale. Digicoop è un consorzio di editori indipendenti che si propone lo scopo di migliorare le condizioni economiche ed organizzative dei propri soci in un mercato che richiede innovazione tecnologica, di favorire lo sviluppo della loro attività d’impresa, di contribuire al contenimento dei costi di gestione,…
Il consorzio 4.0 dell'editoria