HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi Media Education Lavora con noi
Milano, 24 novembre 2009. Lea Garofalo, testimone di giustizia, viene barbaramente uccisa dall’ex compagno Carlo Cosco e dai suoi complici, compreso il fidanzato della figlia Denise. Da anni si era ribellata al sistema mafioso, in cui era nata e cresciuta, e aveva denunciato i reati dei suoi stessi parenti, a partire da Carlo Cosco. Viene messa a tacere, ma la sua storia dal tragico epilogo fa da apripista e infonde coraggio nelle mogli dei boss mafiosi che sognano un futuro diverso per i propri figli. Milano, 24 novembre 2019. A distanza…
Anche quest’anno l’attenzione si rivolge ai diversi popoli e culture del mondo con l’intenzione di uno scambio reciproco di conoscenze in un clima festoso di degustazioni tradizionali, di letture varie, dibattiti a tema, musiche, balli e tanto altro. Il focus è sui diritti umani violati, sulle derive della Geopolitica e sull’eco-sostenibilità dell’Ambiente a rischio. Il 22 novembre, a partire dalle ore 19, serata di festa con la partecipazione di associazioni rappresentanti diversi paesi del mondo, con spazio per l’informazione ma anche…
A Palazzo Marino l'iniziativa sostenuta dal Comune di Milano
Progetto Libellula: le aziende contro la discriminazione di genere
Perché mai un uomo che resta a casa ad assistere il figlio dovrebbe essere un “mammo” e non più banalmente un bravo papà? Quali stereotipi si celano dietro tante espressioni  che diventano familiari? “La lotta alla violenza sulle donne è anche una questione di cultura e linguaggio” è non a caso proprio la premessa del Progetto Libellula, il primo network di aziende unite contro la discriminazione di genere. Si tratta di una realtà nata come progetto di “corporate social responsibility” all’interno di Zeta Service e poi evoluta fino a…
Dal 15 luglio 2019
La nuova mobilità a Milano
Il biglietto integrato a 2 euro
Dibattito sull’eredità del terrorismo presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica
Anni di piombo: “Non fu una guerra”
Gli anni di piombo non si sono esauriti con la fine del fenomeno della lotta armata. Ancora adesso, a distanza di decenni, ci sono persone e famiglie che ne vivono le conseguenze. Il convegno “L’eredità degli anni di piombo”, che si è tenuto giovedì 11 aprile presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, chiarisce il proprio scopo fin dal sottotitolo: “Promuovere processi di rielaborazione sociale tra memorie traumatiche e oblii”. Memoria individuale ma anche memoria collettiva, due fili tenuti insieme soprattutto…
La promessa del ministro all'incontro con la Camera di Commercio
Di Maio a Milano: “L’IVA non aumenterà”
La promessa ha fatto scattare il primo applauso della platea. Quando il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio ha dichiarato solennemente “voglio rassicurare tutto il mondo imprenditoriale che l’IVA non aumenterà” la platea di iscritti alla Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi non ha nascosto il proprio apprezzamento. Il contesto è l’incontro “L’Italia che funziona” organizzato oggi dalla stessa Camera di Commercio. Presenti per il governo, oltre a Di Maio, anche il sottosegretario agli Affari Esteri Manlio Di Stefano.…
15 marzo 2018 Strike for Future!
Manifestazione sul clima
Venerdì 15 marzo dalle 8.30 gli studenti milanesi hanno cominciato ad affollare le vie del centro dando il via alla prima grande manifestazione sull'ambiente, il Global Strike For Future. In 100.000 hanno rinunciato ad un giorno di scuola per far sentire la propria voce. La manifestazione è proseguita tutto il giorno e alle 18 si sono uniti altri cittadini di ogni età. La manifestazione partita da Stoccolma dalle parole di Greta Thunberg, una ragazzina di 16 anni da anni impegnata in questo senso, ha fatto il giro del mondo con l'…
Milano - viale Affori 21, domenica 3 febbraio 2019, dalle ore 15.00
Nuovo centro multifunzionale a Villa Litta Modignani
Il centro servizi multifunzionale di cultura e socialità Villa Viva!, un progetto promosso dal Comune di Milano - Municipio 9, aprirà le porte alla cittadinanza con una festa domenica 3 febbraio alle ore 15. I locali del centro sono ubicati al piano terra sul lato destro di Villa Litta Modignani in viale Affori 21 a Milano e sono animati e gestiti da un’Associazione Temporanea di Scopo composta dalla cooperativa A&I onlus, dalla Fondazione Aquilone onlus, dall’associazione Apertamente onlus, dalla Compagnia PuntoTeatroStudio, dall’…
La Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Fnsi) è scesa oggi in piazza per protestare contro il taglio dei contributi all'editoria previsto nella manovra economica...
Dovrebbe approdare in settimana al Senato l’emendamento annunciato dal Movimento 5 Stelle per azzerare il Fondo per il Pluralismo e l’innovazione dell’informazione. Una “catastrofe” per gli editori cooperativi e quelli di piccole testate locali che se da un lato si tradurrà in una grave crisi occupazionale dall’altro produrrà una contrazione del diritto dei cittadini ad essere informati. Lidia Gattini, vice presidente di CulTurMedia, associazione che riunisce editori cooperativi e locali aderenti all’Alleanza delle cooperative italiane, dice…
Parco Nord Milano
Festival della Biodiversità
Già avviata la 12ª edizione del Festival della Biodiversità, la manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità che si svolge nel Parco Nord Milano fino al 23 settembre 2018. Biodiversità, quindi, come valore culturale tale da valorizzare luoghi e paesaggi nel rispetto degli equilibri della natura. Coinvolti nell’ampia cornice delle iniziative diverse realtà del territorio, tra cui il Teatro del Buratto, il Museo del Giocattolo e del Bambino e Bì-La Fabbrica del Gioco e delle Arti di Cormano, oltre a Pandemonium…
L’infrastruttura in fibra ottica che attraversa l’Italia, e che sta capillarmente attraversando le nostre regioni e città, è in grado di consentirci una qualità nella fruizione di Internet sempre più elevata. D’altro canto anche i sistemi mobili (smartphone, tablet, ecc.) sono in grado di collegarsi ad internet anche in mobilità, scaricando enormi quantitativi di dati e permettendoci, ad esempio di visionare un film o colloquiare via skype con parenti e amici dall’altra parte del mondo. Sono questi i “miracoli” che la moderna tecnologia…
Lunedì 14 maggio 2018, ore 16.30, nella Sala Professionali - Pad. 2 del 31° Salone Internazionale del Libro di Torino, Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione organizza l’incontro “Le tecnologie, le nuove piattaforme cooperative e l’innovazione sociale”, un condensato di idee e di sfide per il presente e per il futuro, che verranno rivelate da importanti istanze della cooperazione culturale, tra cui anche il Consorzio Digicoop. La scommessa delle nuove tecnologie digitali, o meglio la “rivoluzione digitale”, cambia a grande velocità…
Dalla sera del 24 a tutto il 25 aprile
Il 25 Aprile 2018 a Milano
Per tutta la mattinata del 25 aprile, nei vari quartieri milanesi si svolgeranno le manifestazioni locali per celebrare il 25 Aprile: da Stadera a Chiesa Rossa, da Crescenzago a Musocco, a fare da preludio al corteo nazionale che partirà da Porta Venezia alle ore 14.30. Il Municipio 9 patrocina un serie di iniziative che svolgeranno così nel dettaglio come qui di seguito: ogni manifestazione terminerà con l’aperitivo partigiano. Fa eccezione Niguarda, che celebra la Liberazione il 24 aprile poiché è stata la porta milanese al grande…
Dall’11 al 16 aprile 2018 a Milano
6° Festival dei Beni confiscati alle mafie
Dall’11 al 16 aprile 2018 è in programma a Milano, su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Sociali, il “6° Festival dei Beni confiscati alle mafie”, manifestazione diretta da Barbara Sorrentini e organizzata grazie alla collaborazione di Libera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Prima Effe. Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la cittadinanza sull’azione di contrasto alle mafie a Milano e in Lombardia. I luoghi del festival sono quelle pertinenze dapprima in possesso alla criminalità e poi confiscate ed assegnate…
Alessandro Rizzi è presidente del Collegio didattico del Dipartimento di Informatica Giovanni Degli Antoni dell’Università degli Studi di Milano. Il suo “aforisma” centra perfettamente una delle missioni principali di Digicoop: il consorzio di editori indipendenti, il grande laboratorio cooperativo digitale composto da aree di lavoro interconnesse con una piattaforma e relativi servizi in costante aggiornamento. Rizzi ha partecipato, giovedì 15 marzo 2018, alla conferenza di presentazione nel Salone delle Arti della Biblioteca Affori…
Milano Digital Week 15 marzo 2018
Digicoop si presenta a Villa Litta
Nonostante la grande massa di eventi della Milano Digital Week, anche Villa Litta si popola di interessati al mondo del digitale, sempre in crescita e denso di novità. Digicoop presenta la sua piattaforma digitale davanti ad un pubblico interessato anche dall'estrosità della presentazione tecnica in cui si è dimostrato come è possibile inviare contenuti da un tablet passando attraverso vari PC per arrivare a proiettare su uno schermo.
giovedì 15 marzo, alle ore 11.30, il consorzio Digicoop
Milano Digital Week a Villa Litta
Il consorzio Digicoop presenta la sua piattaforma digitale a Milano
Palazzo Marino, Sala Alessi - 31 gennaio 2018 ore 17
Sana e robusta Costituzione
L’Associazione Libertà e Giustizia e il Comune di Milano invitano la cittadinanza al dibattito "Attualità della Costituzione Repubblicana: un impegno per tutti i cittadini", che si tiene a Palazzo Marino - Sala Alessi in piazza della Scala 2, a Milano, il 31 gennaio 2018 alle ore 17. Questi i principali interventi: Principi, valori e spirito della Costituzione (Carlo Smuraglia, presidente emerito ANPI); La Repubblica tutela la salute - art. 32 (Vittorio Agnoletto, medico e docente universitario); La stampa non può essere soggetta ad…
Nell'ambito della Direzione Nazionale CulTurMedia di Legacoop, tenutasi a Bologna il 18 gennaio 2018 presso Fico Eataly World, è stato presentato Digicoop, un consorzio che sviluppa la nuova piattaforma editoriale cooperativa a proprietà condivisa, che fornisce servizi ai soci editori oltre che ad altre aziende del mondo dell'editoria. I soci editori sono al momento 12 e di tipologia diversa; a questi si unirà Coopfond. Tra i soci editori troviamo cooperative, società a responsabilità limitata e fondazioni con prodotti editoriali di…
Presentati Digicoop e Netlit
Direzione Nazionale di CulTurMedia - Legacoop
Ecco quello che propone CulTurMedia, l'associazione di Legacoop, a chi dovrà governare nei prossimi anni: valorizzazione e sostegno alla Cultura e alle Industrie culturali e creative, promozione del Turismo e innovatività nella Comunicazione. È con queste argomentazioni che si è aperta a Bologna, presso FICO Eataly World il 18 gennaio 2018, la direzione nazionale di CulTurMedia con l'introduzione del suo presidente Roberto Calari, che ha delineato i punti fondamentali su cui lavorare nel corso dell'anno, ricordando che il 2018 è l'anno…
Il 18 gennaio, alle ore 16, a Bologna presso FICO Eataly Word - Teatro Arena in via Canali 8, verrà presentata Digicoop, la società cooperativa consortile nata per raccogliere le sfide dell’integrazione dei media tradizionali con il digitale. Digicoop è un consorzio di editori indipendenti che si propone lo scopo di migliorare le condizioni economiche ed organizzative dei propri soci in un mercato che richiede innovazione tecnologica, di favorire lo sviluppo della loro attività d’impresa, di contribuire al contenimento dei costi di gestione,…
Il consorzio 4.0 dell'editoria