HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Affori - Parrocchia Santa Giustina
Nuovo Centro Pastorale Sant’Agnese
Inaugurato dall’Arcivescovo di Milano Mario Delpini
Gianni Russo | 9 aprile 2018

Grande festa ad Affori per l’inaugurazione del nuovo Centro Pastorale Sant’Agnese, ex Oratorio femminile, completamente recuperato e ristrutturato per le attività della comunità parrocchiale.

La struttura, interamente messa a nuovo, consta di un salone con un ampio palco e servizi annessi e due piani superiori con locali freschi di vernici destinati alle attività sociali ed ecclesiali della Parrocchia. La festa è incominciata con la Santa Messa presieduta dal nuovo Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, nominato recentemente da papa Francesco, dopo il pensionamento del cardinale Scola, che era succeduto al cardinale Tettamanzi, anche lui per limiti di età messo in pensione e recentemente scomparso. Santa Giustina era strapiena e l’aria solenne della funzione religiosa trasmetteva ancora di più l’importanza del momento e l’accorata partecipazione dei fedeli e della popolazione. Alla fine della funzione religiosa si è passati all’inaugurazione del nuovo Centro.

A fare gli onori di casa è stato il parroco don Edy Cremonesi, che ha presentato all’Arcivescovo gli esponenti della comunità pastorale e i rappresentanti delle Istituzioni del Municipio 9, tra cui il presidente Giuseppe Lardieri, che ha salutato l’alto prelato con un intervento molto accorato, e i consiglieri Turato e Gesmundo. Interesse immutato, anche per le sorprese di ricerca storica della comunità afforese, come sempre l’ha dato Luigi Ripamonti nel suo intervento. Il recupero della struttura è stato possibile anche grazie alla generosità di tanti parrocchiani, ma soprattutto di una signora di Affori, che ha donato alla parrocchia un appartamento, la cui vendita ha costituito la risorsa economica decisiva per la ristrutturazione del Centro Sant’Agnese di Affori.

Commenti