HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Torna domenica 17 ottobre dalle 10 alle 18.30 la storica festa del quartiere di Bruzzano. A rilanciare questa tradizione sono la parrocchia Beata Vergine Assunta con il Gruppo Culturale parrocchiale in collaborazione con la Fondazione Aquilone. Una delle principali attrazioni della festa è legata proprio alla recente ristrutturazione dell’impianto campanario della Chiesa: sarà infatti possibile salire fino al campanile e ammirare uno scorcio insolito del quartiere. Ai classici elementi da festa patronale (la messa solenne, la pesca di…
La "Festa della birra” si terrà sabato 16 ottobre
“Oktoberfest” al circolo Arci Grossoni
Tradizione, divertimento, birra, cibo e musica. I classici elementi dell’Oktoberfest verranno riproposti nella prima edizione della “Festa della birra” che si terrà sabato 16 ottobre presso il circolo Arci Grossoni di via Assietta dalle 18 alle 24. A organizzarla è la “Brigata Volontaria di Olinda”, gruppo legato da 25 anni al Paolo Pini ma disponibile a condividere progetti sociali anche con altre realtà. E la collaborazione col vicino Arci Grossoni ha già dato vita durante tutta questa estate a una serie di eventi e dj set. Per la…
Nello stesso giorno della Perugia-Assisi un appuntamento dedicato alla cura
10 ottobre: la “Marcia della Pace” di Quarto Oggiaro
La Marcia della Pace Perugia Assisi è da ben 60 anni (nacque infatti nel 1961) un punto di riferimento a livello nazionale. L’edizione 2021 avrà come nome “Il meeting della cura”.   Ma nella stessa domenica 10 ottobre in cui è prevista la marcia, anche a Quarto Oggiaro si manifesterà per la pace e i diritti umani. Aderiscono all’iniziativa oltre venti sigle  di realtà attive nel quartiere, molte delle quali raggruppate nell’associazione Vill@perta. Un legame ideale con la storica marcia umbra sarà rappresentato dal concetto di “cura”,…
Al via il servizio di aiuto compiti e babysitting della onlus di Quarto Oggiaro
REstart: il progetto di Archè per famiglie e giovani
“REstart: ripartiamo dal futuro” è la campagna di crowdfunding che la Fondazione Arché ha lanciato lo scorso 24 febbraio attraverso la piattaforma “Produzioni dal Basso” per sostenere l’avvio di un servizio di aiuto compiti e babysitting a favore di famiglie e genitori di Milano. Con i fondi raccolti è ora possibile partire con l’attività didattica degli educatori professionali di Fondazione Arché, che terranno un corso propedeutico per i ragazzi di Quarto Oggiaro (ma non solo) interessati a iscriversi all’Albo certificato di babysitter e…
Il 3 ottobre dalle 9.30 in Piazza Gasparri
Una domenica di festa per le associazioni in Comasina
“Una giornata di attività per tutte e per tutti”. Così viene presentata la “Festa Patronale e delle Associazioni in Comasina”, che si terrà domenica 3 ottobre in Piazza Gasparri dalle 9.30 alle 19. Tra le maggiori iniziative in programma: la mostra fotografica “L’essenziale è invisibile agli occhi”, a cura di Associazione Contatto; la mostra delle tele “Master The Force” di ragazze e ragazzi partecipanti allo Street Art Lab, a cura di ActionAid; l’inaugurazione del murale Master The Force - Progetto UIA.Città di Milano, a cura di…
L’iniziativa in Comasina è prevista per il 24 e il 25 settembre
“Coloriamo Piazza Gasparri”: informazioni per i volontari
Da anni è in atto a Milano un progetto di rigenerazione di luoghi periferici, allo scopo di farne spazi pubblici di incontro e partecipazione. In questo ambito nel 2019, grazie anche a 700 firme di cittadini raccolte dalle associazioni del territorio, fu riqualificata Piazza Gasparri in Comasina. Già da tempo si era evidenziata la necessità di ravvivare i colori e la tinteggiatura dell’area, ma l’emergenza Covid ha ritardato questo intervento. Ora, però, tutto è pronto per l’iniziativa “Coloriamo Piazza Gasparri”, in programma venerdì 24 e…
Parte il 18 settembre in via Toce il festival di Atelier Teatro
Teatro popolare nei quartieri con “Racconti d’autunno”
Portare il teatro popolare nei giardini e nei parchi delle periferie milanesi, per renderlo fruibile a tutti e recuperare la funzione dello spettacolo dal vivo come strumento di aggregazione sociale e di riqualificazione urbana. Una scommessa che Atelier Teatro si appresta a proseguire, dopo averla già portata avanti con successo nei mesi passati nonostante il Covid.  “Racconti d’autunno”, in programma dal 18 settembre al 31 ottobre, è infatti la seconda parte del festival “Le mille e una piazza”. La prima sessione della scorsa primavera, “…
L’appuntamento per gli amanti del basket è al PalaPavoni presso l’Istituto Artigianelli
Torna dal 17 al 19 settembre il “Torneo Pavoniano”
Dopo uno stop dovuto alla pandemia, Il Torneo Pavoniano torna dal 17 al 19 settembre al PalaPavoni per la sua 20ma edizione. Per la pallacanestro milanese (e non solo) si tratta di un appuntamento storico, per l’Istituto Pavoniano Artigianelli è innanzitutto un’occasione per rivivere i valori di inclusione, partecipazione e solidarietà che furono impegno e testimonianza quotidiana dell’uomo che creò questo torneo e al quale questa edizione è espressamente dedicata. Si chiamava Carmelo Brambilla, nacque a Milano nel 1909 e già da giovanissimo…
La presentazione dei dati è avvenuta presso il Teatro Munari
Municipio 9 e cultura: i risultati di “Parola agli abitanti”
Il “fruitore tipo” della cultura nel Municipio 9? Innanzitutto, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di una fruitrice. Altri aspetti: partecipa almeno quindicinalmente a iniziative, predilige teatro e cinema, si informa soprattutto sul web, frequenta perlopiù luoghi fuori dal suo quartiere, vorrebbe più spazi aggregativi ed è abbastanza disponibile a partecipare in futuro all’organizzazione di eventi. Questo, in estrema sintesi, quello che emerge da “Parola agli abitanti”, il questionario sulla cultura di cui sono stati presentati…
Comune e Milano studiano nuovi percorsi per Bovisasca, Bruzzano e Comasina
Linee 35 e 52: cosa cambia dal 4 settembre
In vigore da sabato 4 settembre i nuovi percorsi delle linee 35 e 52. Le modifiche studiate dal Comune di Milano e da Atm puntano a consentire ai residenti dei quartieri interessati – Bovisasca, Bruzzano e Comasina – un più agevole raggiungimento dei maggiori punti di interscambio e luoghi di interesse pubblico. La Comasina continuerà ad essere servita dalle linee 52 e 41, Bovisasca dal nuovo percorso della linea 35 (che permette di raggiungere velocemente la M3); l’area nord di Bruzzano fruirà del nuovo percorso della 52, che collega con…
Riprendono le consegne di pacchi alimentari presso “La Scighera”
Solidarietà e mutualismo: torna la “Brigata Lia”
Il Covid, è un triste dato di fatto, ha cancellato molte realtà sociali. Eppure, proprio le azioni di solidarietà nate per contrastare gli effetti della pandemia hanno dato vita a nuove aggregazioni, nuovi punti di riferimento sul territorio. L’esempio lampante è quello delle “Brigate Volontarie per l’Emergenza”, nate nei diversi Municipi milanesi per sostenere la popolazione nei mesi del lockdown del 2020. La Brigata Lia, attiva nel Municipio 9, riprende proprio in questi giorni la sua attività dopo la pausa estiva. Si tratta di un gruppo…
Appuntamento dal 3 al 5 settembre
Torna “TuTTo eXaURiTO” all’Arci Grossoni
“TuTTo eXaURiTO” è un appuntamento estivo  ben conosciuto dagli amanti della musica a Milano. Il festival dei volontari dei volontari del Paolo Pini (“exaurito” è infatti un omaggio al nome dell’ “ex” Ospedale Psichiatrico) si ripete a fine estate da più di un decennio. L’edizione di quest’anno, in programma dal 3 al 5 settembre, si sposterà di poche centinaia di metri per raggiungere il vicino Circolo Arci Grossoni di via Assietta. «Come “Brigata Volontaria” - spiega uno degli organizzatori, Silvano De Nicolo -  esistiamo da 25 anni e siamo…
Le azioni dell’associazione di via Guerzoni a supporto delle famiglie
“Genitori al passo” con L'amico Charly
Tanti mestieri in questi due anni di pandemia sono stati pesantemente messi in discussione. Più di tutti, probabilmente, quello che per tradizione è considerato il più difficile: il mestiere di genitore. L’associazione “L’amico Charly Onlus”, attiva a Milano dal 2001 (a Dergano dal 2009) nella prevenzione del disagio giovanile, è abituata a confrontarsi con le difficoltà di chi ha figli nell’età della preadolescenza e dell’adolescenza (fascia 11-18 anni) e anche in questi mesi ha cercato di tenere un contatto aperto con le figure genitoriali.…
Il 15 luglio è avvenuta l’inaugurazione istituzionale
Il “Circolo Bovisa” e l’anima di un quartiere
«Oggi la Bovisa ritrova il “circolino”, punto di riferimento di questa comunità dalla sua apertura nel 1907». Con queste parole Beppe Sala ha salutato l’inaugurazione del nuovo “Circolo Bovisa”, che nasce in via Mercantini 11 sulle ceneri di quello che fu il “Circolo Familiare Bovisa”. Le parole del sindaco, non presente, sono state lette dalla vicepresidente del Consiglio comunale Beatrice Uguccioni, che ha presenziato assieme agli assessori Marco Granelli e Filippo Del Corno. Dopo la presentazione informale (e bagnata dalla pioggia) di…
Come è scritto nel manifesto di presentazione dell’iniziativa, “Dopo 18 mesi la Brigata Lia Volontari per l’Emergenza in Zona 9 si merita un po’ di svago”. I 18 mesi sono quelli della pandemia che hanno visto la Brigata Lia impegnata in azioni di solidarietà e supporto alle persone colpite dalle conseguenze del Covid. Il meritato “svago” è quello che si celebrerà sabato 10 luglio dalle 18 alle 23 presso il circolo Arci Grossoni di via Assietta 32 (MM Affori Nord). “Chilling time” è il nome di questa serata di autofinanziamento con cui la…
Lo spazio di via Mercantini si presenterà ai cittadini giovedì 8 luglio
Ristorazione e spazio per le associazioni: riapre il “Circolo Bovisa”
In principio fu il “Circolo Familiare Bovisa”, una lunga esperienza legata alla società cooperativa “Edificatrice Bovisa”.  Sulle ceneri di quella storia, terminata pochi anni fa, nasce ora in via Mercantini 11 il nuovo “Circolo Bovisa” che si presenterà ai cittadini del quartiere giovedì 8 luglio alle 17. Come ben si addice a un quartiere in trasformazione, anche questa realtà avrà un piede nella tradizione, quella della circolistica nata del Dopoguerra, e uno nel futuro: l’intenzione maggiore è infatti quella di creare un qualcosa che…
L’iniziativa in programma dalle ore 10 alle 12
R.S.A. Affori: tamponi rapidi gratis domenica 4 luglio
Il peggio sembra essere alle spalle, il 2 luglio la Lombardia ha registrato per la prima volta dopo sette mesi zero decessi. Ma le varianti rappresentano ancora un’incognita e sarebbe un errore abbassare la guardia. Per questo sono ancora utili iniziative di prevenzione, come quella di cui si renderà protagonista domenica 4 luglio la R.S.A. Casa Famiglia di Milano Affori. Un’iniziativa dedicata ad afforesi e residenti dei quartieri limitrofi, che avranno effettuare in maniera gratuita un test antigenico rapido, con esito in pochi minuti. Ci…
Partita il 28 giugno l'iniziativa dedicata ai più piccoli
Ri-Make, dal centro estivo ai dubbi sul futuro
In attesa di un futuro sempre più incerto, il presente di Ri-Make si chiama “Centro estivo autogestito e solidale”. La “rete di progetti di solidarietà e mutuo soccorso”, attiva su Bruzzano ormai da tre anni, è tornata con le riaperture di giugno a organizzare alcune delle sue attività classiche, a cominciare dal “pranzo popolare” della domenica. Ora, dal 28 giugno e per un mese, si ripete l’esperienza del centro estivo già intrapresa l’anno scorso. Le nebbie sul futuro dipendono però dal rapporto con il Comune, che è proprietario della…
A un anno dall’inizio dei lavori il sopralluogo di ABC con l’assessore Granelli
Diversi i campus per ogni fascia di età tra Bruzzano e Comasina
I centri estivi di “Fondazione Aquilone Onlus”
«Ci conoscono. Abbiamo esperienza sul territorio». La Fondazione Aquilone Onlus può rivendicare in pieno questo biglietto da visita grazie ai suoi 28 anni di lavoro nella periferia nord di Milano, tra Bruzzano e Comasina. L’attenzione di questo ente senza fine di lucro si concentra fin dall’inizio soprattutto su bambini, giovani e persone anziane, attraverso una serie di progetti di coesione sociale realizzati in relazione con scuole, parrocchie, gruppi di volontariato e cooperative sociali presenti nei quartieri delle zone 9 e 3. D’estate,…
A Quarto Oggiaro un'iniziativa per affrontare il disagio post-Covid
Con.Te.Sto: lo sportello psicologico di Fondazione Arché
Ansia, stress, depressione. Le conseguenze di lungo periodo del Covid vanno al di là dell’emergenza economica e toccano in profondità anche la sfera più intima e personale. Consapevole di questo, la Fondazione Arché Onlus prova a dare una risposta con lo sportello psicologico “Con.Te.Sto”.  Il progetto, nato lo scorso 17 maggio in collaborazione con il Municipio 8, mette gratuitamente a disposizione di tutti i cittadini un’équipe di psicologi e psicoterapeuti per ascoltare, offrire supporto per identificare le cause del malessere e…
Due inaugurazioni durante la giornata di domenica 30 maggio
“Non sei sola”: panchine rosse in Comasina e Bicocca
«La panchina rossa è un colpo d’occhio. Ma deve diventare anche un colpo allo stomaco». Le parole della vicepresidente del Consiglio comunale milanese Beatrice Uguccioni fanno riferimento alla necessità di conservare ancora la capacità di reagire a una situazione che vede una donna uccisa ogni tre giorni nel nostro Paese. Le panchine rosse, nate nel 2017 da un progetto premiato dal Ministero delle Pari Opportunità, sono un simbolo di rifiuto di ogni violenza di genere. Quella fisica, ma anche quella psicologica. Diffonderle in ogni quartiere…
Manifestazione per presentare il ricorso contro il Comune
Il Comitato La Goccia a Palazzo Marino: “Il bosco non si tocca”
Sono arrivati sabato mattina fino a Piazza della Scala per far sentire la loro voce a quel Comune con cui sono già sul piede di guerra. Hanno mostrato a tutta la piazza le loro parole d’ordine attraverso dei cartelli sandwich. Poi, una lettera verde ciascuno, hanno realizzato il classico flash mob componendo la scritta “Il bosco La Goccia non si tocca”. I militanti del Comitato La Goccia, come già annunciato un mese fa, hanno scelto la strada del ricorso amministrativo contro il Comune di Milano.  A essere contestata è una delibera dello…
Non ci sono vittime. Forse una lite all’origine
A fuoco un appartamento in via Litta Modignani
Si era intorno a mezzogiorno quando dalla strada in tanti hanno iniziato a vedere il fumo uscire dal balcone di un appartamento al secondo piano di via Litta Modignani 8. Da lì a poco le fiamme, che hanno completamente distrutto l’appartamento e reso inagibile quello del piano superiore. Non ci sono per fortuna né vittime né feriti per l’incendio divampato stamattina per cause ancora da accertare.   Gli indizi raccolti dai soccorritori portano a ipotizzare la degenerazione di una lite tra la coppia di inquilini della casa. Sul posto sono…
Prosegue con successo l’iniziativa di “Mamusca”
Con “Fuori i libri!” la libreria va dai bambini
“Se le persone non vanno in libreria la libreria va dalle persone!”. Rispetto al più famoso detto popolare qui non ci sono una montagna e un profeta ma una libreria indipendente, una libraia e tanti bambini. La libreria è quella della caffetteria Mamusca di via Davanzati, ormai punto di riferimento per Dergano e quartieri vicini. La libraia è Francesca Rendano, che di Mamusca è una dei titolari. E ci sono poi i bambini, i veri protagonisti di “Fuori i Libri!”, iniziativa di letture itineranti che va avanti da mesi. Non si tratta di…
I prolungamenti delle linee 35 e 41 coinvolgono Porretta Certosa, Bovisasca, Affori, Bruzzano
Dal 10 maggio più facile raggiungere col bus l'Ospedale Niguarda
Cambiamenti in vista per il trasporto pubblico nel Municipio 9. Da lunedì 10 maggio la linea bus 35 viene prolungata dal quartiere Porretta Certosa al quartiere Bovisasca e fino a M3 Affori FN e Bruzzano FN; la linea 41 viene modificata e prolungata da Affori al Pronto soccorso dell’ospedale Niguarda e quindi a Niguarda in prossimità di piazza Belloveso. Grazie ai prolungamenti della linea 35 gli abitanti dei quartieri Porretta Certosa (via Castellamare) e Bovisasca potranno raggiungere velocemente la stazione M3 Affori FN, compresi gli…
Si è ripetuta nel weekend un’iniziativa nata tra Dergano e Bovisa
Le “Incursioni Artistiche” tra spazi pubblici e socialità
“Chiediamo all’arte di ricucire la città, così frammentata e puntiforme, di unire con un filo rosso menti e cuori, tetti e piazze, giardini e luoghi di passaggio: proprio lì dove la gente vive”. Inizia così il manifesto di “Incursioni Artistiche”, festival dell’arte spontaneo e autoorganizzato che si è ripetuto, in vari punti del Municipio 9, nel weekend tra il 30 aprile e il 2 maggio, con un riscontro positivo che non è stato inficiato neppure dai momenti di forte maltempo. Diciamo “ripetuto” perché una prima edizione si era tenuta a…
Intervista all’autrice di un podcast di successo che vive a Dergano
Sara Poma: mia nonna Carla, una ragazza del Novecento
«Vivo al confine tra Dergano e Bovisa. Mi piace questa dimensione di “paese dentro la città”, sento la presenza di una comunità con i suoi legami storici. In questo rivedo anche un po’ la storia di mia nonna». E per Sara Poma quella di sua nonna non è certo una storia qualsiasi. Soprattutto ora che “Carla – Una ragazza del Novecento”, il suo podcast che ha proprio la nonna come protagonista, ha avuto un successo così sorprendente da diventare quasi un caso di scuola. 45mila ascolti in un anno, articoli sulla grande stampa, addirittura una…
Terminati i lavori di riqualificazione di uno storico luogo della Bovisa
La nuova piazza Schiavone tra verde, luci e... qualche ombra
Le recinzioni sono ancora lì, a proteggere le aree verdi per lasciar attecchire l’erba. Ma in Piazza Schiavone è già possibile sedersi sulle nuove panchine e giocare nell’area per bambini, rinnovata e arricchita. Al termine di una lunga sessione di lavori, iniziati a settembre 2020, la Bovisa ritrova così la sua storica piazza. La riqualificazione è evidente: le aiuole sono state ampliate, con 16 nuovi alberi ad alto fusto che si aggiungono ai 24 già esistenti. Nella zona verde ora sono finalmente presenti delle panchine, prima posizionate…
Azione amministrativa contro l’accordo Comune-Politecnico
“Negata la partecipazione dei cittadini”: il comitato “La Goccia” va al ricorso
Un ricorso amministrativo contro il Comune, per chiedere che il progetto “Bovisa Goccia” si sviluppi in modo trasparente  e partecipato. È la decisione che si appresta a prendere nelle prossime settimane il comitato “La Goccia”, con il coinvolgimento dei residenti della zona.    La vicenda va sinteticamente riepilogata: l’area  dei Gasometri Milano Bovisa (“Goccia” per la sua forma) è un’ex area industriale di oltre 300mila mq, occupata fino gli anni ’70 dalle storiche “Officine del gas”, di cui tuttora resta la figura-simbolo dei due…