HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
L’appuntamento per gli amanti del basket è al PalaPavoni presso l’Istituto Artigianelli
Torna dal 17 al 19 settembre il “Torneo Pavoniano”
Federico Russo | 13 settembre 2021

Dopo uno stop dovuto alla pandemia, Il Torneo Pavoniano torna dal 17 al 19 settembre al PalaPavoni per la sua 20ma edizione. Per la pallacanestro milanese (e non solo) si tratta di un appuntamento storico, per l’Istituto Pavoniano Artigianelli è innanzitutto un’occasione per rivivere i valori di inclusione, partecipazione e solidarietà che furono impegno e testimonianza quotidiana dell’uomo che creò questo torneo e al quale questa edizione è espressamente dedicata.
Si chiamava Carmelo Brambilla, nacque a Milano nel 1909 e già da giovanissimo la figura di San Lodovico Pavoni lo portò ad avvicinarsi alla fede. Divenuto Fratel Brambilla (il nome con cui è tutt’ora ricordato) trascorse ben 76 dei suoi 95 anni di vita come religioso pavoniano, prestando servizio come educatore dei ragazzi e tipografo in diversi istituti della Congregazione. Il Centro Giovanile di via Giusti lo vide animatore di diverse attività, in un’epoca (gli anni ’50) in cui “inclusione” a Milano significava soprattutto farsi carico di un numero di giovani in continua crescita in quartieri sempre più affollati.
La particolare passione per il basket portò Fratel Brambilla a organizzare dal 1957 il “Torneo Pavoniano”, evento che si ripeté per anni nei mesi di giugno e luglio, con squadre “open” di ogni tipo. Alla leva cestistica di quegli anni appartiene un pavoniano doc, il grande giocatore e allenatore Carlo Recalcati, che ha partecipato lunedì 6 settembre alla presentazione del torneo avvenuta presso l’Istituto Artigianelli in via Benigno Crespi (zona Maciachini).

A dare vita al torneo saranno quattro squadre (Opera Basket, Libertas Cernusco, SocialOsa e Olimpia Milano) più un ospite particolare: la squadra del Tam Tam Basketball, un’associazione dilettantistica senza scopi di lucro fondata nel 2016 a Castelvolturno da un grande nome del basket italiano come Massimo Antonelli. Scopo di “Tam Tam” è dare un’opportunità di gioco e di crescita a tanti ragazzi, nati in Italia da genitori provenienti perlopiù dalla Nigeria, privi di mezzi economici e spesso anche della possibilità di poter partecipare ai vari tornei ufficiali in quanto stranieri. Per loro e per il riconoscimento del loro “ius soli sportivo” si sono realizzate negli ultimi anni diverse campagne di solidarietà.
Alle 9.30 di domenica 19 lo stesso Antonelli sarà protagonista con il suo show “Musicbasketball”, fusione di pallacanestro, musica e ritmo. Poi, dal pomeriggio, le finali del torneo.

L’Istituto Pavoniano Artigianelli, legato alla Congregazione religiosa fondata nel 1847 da San Lodovico Pavoni, è presente a Milano dal 1870. Nel 1883, nella sede di via Alfieri (Porta Volta) fu compiuta una scelta di grande innovazione per il tempo come l’avvio della scuola di tipografia. Poi, dal Dopoguerra, lo spostamento in via Benigno Crespi e un lavoro di costante evoluzione tecnologica che porta oggi l’istituto a offrire una scuola grafica e un centro di formazione professionale che coinvolgono oltre 200 studenti. Ma, oltre all’offerta formativa, fondamentali restano l’azione educativa e socializzante, quelle a cui Fratel Brambilla dedicò gran parte della sua vita.

Commenti