HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
"Dona un albero a chi ami" per l'incremento del patrimonio verde
Adottare o regalare un albero: ora è possibile al Parco Nord
Niccolò Mangone | 14 dicembre 2020

Se anche quest’anno siete indecisi su cosa regalare a Natale e volete stupire i vostri cari con un’idea originale, il Parco Nord di Milano vi viene incontro.
È stata infatti da poco inaugurata l’iniziativa “Dona un albero a chi ami” grazie a cui tutti i cittadini potranno dedicare/adottare una pianta o contribuire alla realizzazione di una nuova porzione di bosco entro i confini del parco naturale.

Per quanto riguarda la prima opzione, la quota contributiva necessaria per vedere crescere il proprio albero è di 350 euro (che è anche possibile versare direttamente sul conto corrente del Parco tramite bonifico bancario), costo che coprirà le spese di acquisto, posa e manutenzione a opera del Servizio Gestione del Parco. In cambio i donatori riceveranno un certificato di adozione, un attestato con dedica personale, un dépliant esplicativo della pianta con le sue caratteristiche e particolarità, delle note sulla sua localizzazione esatta e un’attestazione per poter dedurre la spesa ai sensi di legge.

La cifra richiesta per sostenere l’ampliamento di una sezione di bosco ammonta invece a 30 euro, grazie ai quali si potrà realizzare una nuova area di 10mq piantumati. Anche in questo caso i cittadini che vorranno partecipare all’iniziativa riceveranno certificato e attestato dedicati, oltre a un opuscolo contenente informazioni riguardanti le specie arboree che compongono il bosco, la data della messa a dimora, le tecniche di piantumazione utilizzate e le cure colturali per il suo mantenimento.

Gli alberi e le sezioni adibite alla posa di nuove aree boschive possono essere scelti in base alle rispettive tipologia e posizione direttamente dalla mappa virtuale presente sul sito del Parco Nord. In generale è possibile adottare piante la cui messa a dimora è recente (massimo due anni dalla posa) o deve ancora essere realizzata.

Grazie al progetto, già sperimentato con successo in varie parti del mondo e anche in Italia, i cittadini potranno essere protagonisti della riforestazione del Parco sostenendo così la salute e il benessere naturale del luogo e lasciando una piccola parte di sé nel proprio alberello. Ci auguriamo, dunque che le adesioni siano numerose.

Per maggiori informazioni si può scrivere a dona@parconord.milano.it.

Commenti