HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Evidenze
Iniziativa del Comune di Milano per contrastare le emissioni inquinanti
Nuovi veicoli a basso impatto: il bando
Federico Russo | 7 luglio 2020

Pubblicato sul sito del Comune di Milano il bando per accedere ai contributi destinati ai privati che vogliono sostituire o acquistare nuovi veicoli a basso impatto ambientale. Un contributo di un milione di euro, con l'obiettivo di contrastare le emissioni inquinanti e la congestione.

Gli incentivi, cumulabili con le agevolazioni concesse dallo Stato, sono destinati ai cittadini residenti a Milano, maggiorenni e, per la prima volta, senza limitazioni ISEE.
Fra le novità inserite nel nuovo bando la possibilità per i privati di ottenere un contributo fino a 1.800 euro per l'acquisto di scooter elettrico e 1.500 euro per bici o cargo bike a pedalata assistita o a trazione elettrica, senza obbligo di rottamazione. Il contributo per lo scooter passa a 3mila euro in caso di rottamazione o per chi non possiede un veicolo da almeno quattro mesi. Per le automobili: 9.600 euro per l'acquisto di un'auto elettrica, 6.000 euro per un'ibrida elettrica, 5.000 euro per un'auto alimentata a metano o GPL e ibrida metano o ibrida GPL, 4mila euro di contributo per l'acquisto di un'auto benzina Euro 6.
I contributi sono disponibili fino all'esaurimento dei fondi disponibili, non oltre il 30 novembre 2020. Si può presentare domanda per veicoli acquistati a partire dallo scorso 4 maggio. 

Per accedere ai contributi per l'acquisto di autoveicoli ibridi, elettrici, bifuel, benzina Euro 6, i privati dovranno contestualmente provvedere alla radiazione per demolizione di un veicolo per il trasporto persone nello specifico con alimentazione benzina fino a euro 2 incluso o diesel fino a Euro 5 incluso. I contributi arrivano a 6.000 euro per l'acquisto di un'auto ibrida.

È in pubblicazione nelle prossime settimane anche il bando destinato a micro, piccole e medie imprese, lavoratori autonomi titolari di partita IVA residenti a Milano, enti del terzo settore e imprese artigiane non milanesi purché titolari di licenza per l’esercizio dell’attività di vendita su aree pubbliche rilasciata dal Comune di Milano.

 

Commenti