HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
Al Teatro Munari alle 19 l’analisi dei risultati del questionario culturale
“Parola agli abitanti”: il 6 settembre la presentazione dei risultati
Federico Russo | 8 settembre 2021

Il 6 settembre alle 19 presso il Teatro Munari in via Bovio (Dergano) si terrà l’incontro di restituzione di “Parola agli abitanti”, il questionario sulla cultura che ha coinvolto dal 22 febbraio al 31 marzo scorso i cittadini di Dergano, Bovisa, Affori, Niguarda e Pratocentenaro.

L’iniziativa è stata ideata e realizzata dal Teatro del Buratto e dall'Associazione Via Dolce Via su richiesta del Municipio 9, in collaborazione con Mamusca, Rob de Matt, Scighera, Nuovo Armenia e Meraki desideri culturali. L’indagine ha analizzato soprattutto il rapporto tra cittadini e tempo libero, con particolare attenzione ai bisogni culturali e aggregativi di bambine e bambini. Molteplici gli obiettivi dichiarati: capire come ampliare l’offerta, intercettare le fasce di popolazione che solitamente non partecipano alla vita culturale del quartiere, analizzare il cambiamento provocato  dalla pandemia sulle abitudini delle persone.

Al questionario hanno partecipato ben 1005 persone. Un successo che ha messo a disposizione degli organizzatori una mole notevole di dati che ha reso necessario un lungo lavoro (circa tre mesi) per arrivare alla sintesi che sarà presentata e discussa il 6 settembre. Un dato in particolare testimonia la voglia di partecipazione emersa: il 45% dei partecipanti ha dato la propria disponibilità a essere coinvolto nell’ideazione e nell’organizzazione di eventi per l’infanzia e l’adolescenza.
La presentazione vedrà il saluto dell’assessore comunale alla Cultura Filippo Del Corno e gli interventi per il Municipio 9 del presidente Giuseppe Lardieri e dell’assessore alla Cultura Raffaele Todaro.
L’ingresso alla presentazione è libero ma è necessaria la conferma di partecipazione per poter garantire il rispetto dei protocolli anti-Covid.
Per partecipare:
prenotazioni@teatrodelburatto.it.
 

(foto: "Cappuccetto Bianco" @Teatro Bruno Munari - fotografo Roberto Finizio)

Commenti