HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
15 tappe in Lombardia con il progetto "I CAMIOS" del Teatro Parenti
I Duperdu in tour con "la canzone fattapposta"
Federico Russo | 2 settembre 2020

“Codogno, Codogno paese di sogno / In tutti i cuori tu lasci il segno / Tu sei la città indomita e forte / Come una guerriera reagisci alla sorte!” oppure per Alzano: Hai resistito perfino alla peste / Perché tu sai opporti alla sorte / Come le monache astute ed accorte / Hanno ai cosacchi chiuse le porte”.  

Tra rimandi alla storia antica e – come nei due casi sopra citati – a quella più drammaticamente recente, i “Duperdu” stanno portando la “canzone fattapposta” in giro per la Lombardia. Loro, Marta Maria Marangoni (voce) e Fabio Wolf (pianoforte), storica coppia di chansonnier milanesi, da anni presenti nel nord-ovest milanese con Minima Theatralia, con la canzone “ad personam” avevano già preso confidenza durante i mesi del lockdown, realizzandone più di 150. Ora, grazie al progetto “I CAMIOS” del Teatro Franco Parenti, l’idea viene sviluppata e portata in tour. Cambia il destinatario: non più una persona ma una città. Nello specifico, la città in cui lo spettacolo fa tappa.  Il progetto, promosso da Regione Lombardia, prevede in tutto 15 tappe e terminerà domenica 6 settembre.  La scenografia è composta da due camion, posizionati uno accanto all’altro, che si aprono sulla piazza. Viene così creato il palcoscenico, che i Duperdu dividono in ogni appuntamento con altri artisti: il cabarettista (classe 2000) Davide Calgaro e i Watt, gruppo musicale.

La “canzone fattapposta” è l’ouverture di ogni serata. Per Fabio e Marta, che da anni scrivono musica per spettacoli teatrali, la sfida che si ripete in ogni tappa è quella di riuscire a mettere in canzone, nelle poche ore  di permanenza, una serie di spunti sulla città che vanno dalla storia alle tradizioni fino ai personaggi incontrati e ai luoghi scoperti lungo la strada. Una vera e propria dedica, che sta riscontrando ovunque grandi apprezzamenti. “Ci sono sindaci – racconta Marta Maria Marangoni - che vogliono fare della nostra canzone l’inno cittadino. Ci fa piacere, tanto più in realtà che hanno vissuto la tragedia del COVID e ora stanno tornando, o almeno si spera, alla normalità”.

Come già accennato, la “canzone fattapposta” è nata proprio durante la scorsa primavera con l’obiettivo di far fronte alla separazione imposta dal lockdown. Poteva trattarsi di una dedica ai propri cari in occasione di compleanni e anniversari e ricorrenze o anche di un semplice pensiero verso qualcuno di cui si sentiva la mancanza. I Duperdu si sono prodigati a realizzarne più di 150, consegnandole ai destinatari in videochiamata o attraverso messaggio privato. L’esperimento ha incuriosito il Teatro Franco Parenti, che ha costruito attorno a quest’idea un progetto che punta a far sentire, in modo originale, la propria vicinanza e a portare un sorriso nei comuni lombardi maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria.

Queste le tappe finali del tour “I CAMIOS”:  

Mercoledì 2 Settembre – Gallarate (Va), P.zza Libertà

Giovedì 3 Settembre –Lentate Sul Seveso (Mb), P.zza San Vito

Venerdì 4 Settembre – Sesto C. (VA),  P.zza De Cristoforis 

Sabato 5 Settembre – Spirano (BG), P.zza Ere 

Domenica 6 Settembre – Maleo (LO), P.zza XXV Aprile

Commenti