HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Lo spazio di via Mercantini si presenterà ai cittadini giovedì 8 luglio
Ristorazione e spazio per le associazioni: riapre il “Circolo Bovisa”
Federico Russo | 16 luglio 2021

In principio fu il “Circolo Familiare Bovisa”, una lunga esperienza legata alla società cooperativa “Edificatrice Bovisa”.  Sulle ceneri di quella storia, terminata pochi anni fa, nasce ora in via Mercantini 11 il nuovo “Circolo Bovisa” che si presenterà ai cittadini del quartiere giovedì 8 luglio alle 17.
Come ben si addice a un quartiere in trasformazione, anche questa realtà avrà un piede nella tradizione, quella della circolistica nata del Dopoguerra, e uno nel futuro: l’intenzione maggiore è infatti quella di creare un qualcosa che attualmente non c’è, ovvero uno spazio in cui tutte le associazioni del territorio possano ritrovarsi.

A gestire il “Circolo Bovisa” sarà la cooperativa “Circolo Unità” che ha anch’essa una lunga storia (è nata nel 1946) ma con il suo attuale gruppo di gestione si è data una nuova missione: recuperare i circoli in difficoltà. Questo avverrà, su mandato di “Edificatrice Bovisa” che ha la proprietà dell’immobile, anche in questa circostanza. «Non siamo il classico circolo – spiega Walter Tomasini, presidente di “Circolo Unità” -, non chiediamo una tessera per l’ingresso. Siamo aperti al pubblico e lavoriamo nell’ambito della somministrazione, mettendo a disposizione di tutti un bar, un ristorante e un “ristopub”. Ma in più vogliamo favorire l’associazionismo, mettendo il nostro spazio a disposizione».

Sono circa una dozzina le realtà del quartiere (culturali e ricreative) già entrate in relazione con il circolo. Il progetto, definito “coworking delle associazioni”, prevede per le associazioni stesse la possibilità di organizzarsi negli spazi polifunzionali del circolo: ampi tavoli attorno ai quali riunirsi e discutere, spazi appositi dove riporre i propri materiali, connessioni, stampanti e scanner in rete per poter condividere documenti e materiali durante gli incontri. Tutto questo con in più la possibilità di mangiare insieme un panino e bere una birra. «Si potrà – aggiunge Tomasini – anche organizzare eventi. Noi come “Circolo Bovisa” avremo solo un compito di coordinamento per evitare sovrapposizioni. Lo spazio resta aperto a tutti, abbiamo invitato anche i ragazzi del Politecnico».

La presentazione “istituzionale” avverrà giovedì 15 luglio. Intanto, per questo giovedì, tutti i cittadini sono invitati per un saluto di presentazione e un prosecco.

Commenti