HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Edilizia scolastica
Quattro progetti per i fondi statali
Risorse assegnate alle Regioni e poi ripartite sulla base delle richieste pervenute
Gierre (fonte Ufficio Stampa Comune di Milano) | 10 luglio 2018

La Giunta comunale nella seduta del 6 luglio scorso, ha approvato la delibera che autorizza la presentazione della domanda di partecipazione all’Avviso Regionale per la raccolta del fabbisogno di interventi di edilizia scolastica che riguarderanno  alcune scuole per ottenere i contributi statali destinati all’edilizia scolastica. Le scuole del Municipio 9 sono quelle di via Crespi (Maciachini), via Catone (Bovisa), via Scialoia/Trevi (Affori) e del Municipio 8 quella di via Pizzigoni (Villapizzone).
I fondi finanzieranno principalmente gli interventi di adeguamento o miglioramento sismico (Milano a bassa sensibilità), le opere di nuova costruzione o di ampliamento e di lavori finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità o all’adeguamento alla normativa antincendio.
L’Amministrazione ha selezionato quindi i seguenti plessi scolastici: via Crespi 40 per cui è stato già approvato un progetto di risanamento conservativo e consolidamento statico; via Catone 24 per cui si prevede la demolizione dell’edificio con la realizzazione di una nuova scuola secondaria di 1° grado; via Scialoia/via Trevi dove saranno realizzati interventi di bonifica, demolizione e ricostruzione per tutte le scuole del plesso; via Pizzigoni 9, il cui progetto comprende la demolizione dell’edificio con la realizzazione di una nuova scuola secondaria di 1° grado. 
I progetti complessivamente ammontano a oltre 98 milioni di euro, che saranno finanziati in parte con il contributo che arriverà dalla Regione, in parte con risorse comunali, con la possibilità di richiedere eventuali quote di finanziamento attraverso gli incentivi per l’efficientamento energetico.
«Puntiamo ad intercettare più risorse possibili -dichiara l’assessore all’Educazione e Istruzione Laura Galimberti- per rinnovare e migliorare il patrimonio dell’edilizia scolastica cittadina». 
 

Commenti