HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Fino al 31 marzo l’iniziativa di Teatro del Buratto e Via Dolce Via
Cultura, bambini, quartiere: un questionario per il Municipio 9
Federico Russo | 23 febbraio 2021

Sono cambiati i bisogni culturali di famiglie e bambini? E, se sì, come? La domanda arriva dopo un anno di chiusura di teatri, circoli e spazi aggregativi. Un’indagine, ideata e realizzata dal Teatro del Buratto e dall'Associazione Via Dolce Via su richiesta del Municipio 9, proverà a dare una risposta.  La finalità dell’iniziativa, che è partita il 22 febbraio e si chiuderà il 31 marzo, è aprire un confronto con le persone che vivono la realtà dei quartieri di  Dergano, Bovisa, Affori, Niguarda e Pratocentenaro per capire come ampliare l’offerta culturale, intercettando anche quelle fasce di popolazione che solitamente non partecipano agli eventi e non frequentano gli spazi già esistenti. Un tema che ha a che fare anche con l’integrazione delle diverse comunità straniere residenti sul territorio.

Il questionario indaga innanzitutto il rapporto tra cittadini e tempo libero, soprattutto in relazione ai bisogni culturali e aggregativi di bambine e bambini della fascia di età 0-10 anni. Le domande sono però rivolte anche a capire come la pandemia abbia inciso sulle abitudini delle persone e quali tracce lascerà a medio-lungo termine.

Nell'iniziativa sono state coinvolte le associazioni di commercianti del territorio: tutti i negozi che hanno aderito si impegneranno a diffondere i materiali promozionali  (locandine e volantini). In più, i primi 100 cittadini che risponderanno al questionario avranno un’offerta di 100 buoni da 10 euro, che potranno essere spesi negli stessi esercizi aderenti all'iniziativa. Il questionario verrà promosso anche presso tutte le realtà che si occupano a vario titolo di infanzia: scuole, oratori, studi medici e pediatrici.

L'analisi dei dati raccolti sarà resa pubblica e i dati così utilizzabili (ovviamente in forma anonima e aggregata) permetteranno alle istituzioni e alle realtà culturali del territorio di costruire un'offerta migliore per bambini, famiglie e scuole. Il progetto, peraltro, ha un carattere sperimentale che lo rende eventualmente replicabile in tutta l'area del Municipio 9 di Milano e in altre aree cittadine.

Con  Teatro del BurattoVia Dolce Via hanno collaborato alla realizzazione dell’indagine: Rob de Matt, Mamusca, Nuovo Armenia, La Scighera, Meraki. Le associazioni As.Co Affori, BovisAttiva e AsCoArt Niguarda hanno contribuito alla diffusione dei materiali nei negozi aderenti.

Come già detto, il questionario chiuderà il 31 marzo. Qui il link per partecipare. La  condivisione pubblica dei risultati avverrà nel mese di maggio.

(foto: "Cappuccetto Bianco" @Teatro Bruno Munari - fotografo Roberto Finizio)

Commenti