HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
L'iniziativa si è tenuta presso "Rob de Matt" lo scorso weekend
“Flowering Dergano”: la fioritura di un quartiere
Federico Russo | 22 settembre 2020

“Ogni volta che vedo un Mandorlo in fiore mi tolgo il Cappello”. La citazione del regista Ermanno Olmi è diventata un enorme murale che decora tutto il muro di cinta che costeggia le vie derganesi Butti e Guerzoni, dove hanno sede le associazioni L’Amico Charly e Rob de Matt. L’opera dell’artista romana Gio Pistone, che ha arricchito di colori e fantasia le parole di Olmi, ha anticipato e rappresentato uno dei momenti qualificanti di “Flowering Dergano”, iniziativa che ha portato nei due giorni dello scorso weekend mostre, incontri, workshop e bancarelle nel quartiere del Municipio 9.  Già la scelta del termine “Flowering” ci porta un indizio: rimettere radici, rifiorire e rinascere sono i concetti attorno a cui hanno lavorato gli organizzatori, il caffè/bistrot  Rob De Matt e Gomma – Piccolo e gioioso festival d’illustrazione.
Tra gli altri appuntamenti della rassegna ricordiamo anche “Natura Viva”,
mostra diffusa di artisti vari curata da Gomma Festival, il tour perimetrale attorno alla già citata opera di Pistone e due “talk”: quello di sabato 19 a cura di M.A.N.I. (Milano Arte Natura Inclusione) dedicato alla rigenerazione artistica e quello di domenica 20 dedicato alle botteghe artigiane in movimento.
“Il filo rosso di queste iniziative – ci dice Francesco Purpura di “Rob de Matt” – sta da una parte nell’idea delle “radici”, quelle che una rete di associazioni sta mettendo qui a Dergano, dall’altra nel “rifiorire”, tema legato anche al periodo difficile che tutti abbiamo vissuto negli ultimi mesi”.
Per una realtà come “Rob de Matt”, che fa dell’inclusione sociale il principale elemento di legame con il quartiere, è stato particolarmente importante “KnoWow! : botteghe artigiane in movimento”, dibattito a cui ha preso parte anche l’assessora comunale Cristina Tajani.
“Abbiamo parlato – dice ancora Purpura – delle realtà artigiane di Dergano. I protagonisti, molti dei quali peraltro vivono anche situazioni di fragilità. hanno raccontato questo progetto iniziato l’anno scorso. Ma l’evento è servito anche per annunciare un nuovo bando, “La scuola dei quartieri”, che il 5 ottobre sarà presentato proprio a Rob de Matt”.
Si tratta di un progetto che punta a dare ai singoli cittadini l’opportunità di presentare idee per migliorare la vita dei quartieri. È prevista una prima fase progettuale, una successiva fase di formazione e una selezione finale, con finanziamento di 25 mila euro per ogni progetto premiato. Le precedenti edizioni hanno riguardato altre zone della città. Il nuovo bando, in presentazione il 5 ottobre, coinvolge gran parte dei quartieri del Municipio 9.

(nella galleria fotografica: immagini del murale di Gio Pistone e delle altre opere della mostra diffusa "Natura Viva")
 

Commenti