HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Quartieri
Fino al 16 agosto l'iniziativa supportata anche dal Comune
“Drive-in a Milano”: a Bruzzano il cinema a portata di auto
Federico Russo | 4 luglio 2020

A molti susciterà ricordi antichi, di America del dopoguerra (o anche di televisione italiana di quasi 40 anni fa…). Eppure in un’estate come questa, con un numero di concerti e spettacoli ridotto dall’emergenza, il “drive in” può tornare a essere una possibilità per una serata di svago. È questa la scommessa fatta a Bruzzano, con risultati finora positivi.

Drive-In Milano” è un progetto di Access Live Communication e Radio Italia, coordinato dal Comune (che lo ha inserito nel palinsesto estivo della città) e supportato da un nutrito gruppo di sponsor. In un’area di 4mila mq in zona via Senigallia, dal 24 giugno e fino al 16 agosto, gli spettatori possono godersi la visione di un classico della storia del cinema (tutti i generi sono rappresentati) restando comodamente seduti in macchina. Le proiezioni vanno dal mercoledì alla domenica, con doppio spettacolo il venerdì e il sabato. Per accedere è obbligatoria la prenotazione presso l’apposito sito. La struttura è composta da una decina di persone, una piccola macchina organizzativa impegnata nel garantire il rispetto delle normative sanitarie e i vari servizi alla clientela. All’ingresso vengono riscossi i 2 euro di costo del biglietto (l’incasso viene totalmente devoluto al Fondo di Mutuo Soccorso del Comune di Milano) e distribuite le casse che consentono via bluetooth di  ascoltare il film dall’interno dell’auto. Più avanti, ogni vettura viene indirizzata presso la propria posizione (sono in tutto novanta). Grazie a un servizio di “food delivery” nessuno è costretto a uscire per rifocillarsi: si può scegliere dal menù consegnato all’ingresso e prenotare via Whatsapp. Un addetto, munito di monopattino elettrico, esegue la consegna. Per qualsiasi altra necessità è sufficiente azionare le quattro frecce. Anche qui, non occorre né uscire dall’auto né suonare il clacson. All’esigenza di evitare assembramenti si aggiunge anche quella di evitare problemi col vicinato: grazie a tutte le precauzioni e al sistema audio, si riduce ogni impatto acustico per le case della zona. Oltre alle auto, la struttura è predisposta ad accogliere anche monopattini, bici e motorini: a loro è riservata la prima fila, con una serie di poltroncine per i loro possessori.
Finora, la media di presenze si attesta sulle 70 unità a proiezione. Particolare successo ha riscosso la prima serata con “Grease”, film che riporta come pochi altri
all’epoca d’oro del “drive-in”. Il programma è ricco di classici intramontabili, di quelli che tutti abbiamo visto e rivisto, ma probabilmente sono sul piccolo schermo. Il maxi-led wall, oltre che un’altra potenza, ha decisamente un’altra magia.  

“Stiamo offrendo - commenta Benedetta Provasoli di Access Live Communication - un qualcosa di genuino, di semplice ma fatto bene. Dopo un lungo periodo di chiusura a casa, ora iniziative come questa ci consentono di tornare a uscire. Piccole cose, ma sono quelle che ci sono mancate di più durante la quarantena”.

Commenti