HOME Chi siamo Dove siamo Grafica e libri Cooperazione Corsi ABC Junior Lavora con noi
Cultura
A disposizione dal 4 marzo lo spettacolo dedicato allo sciopero dei tramvieri del 1944
Torna “Officine Libertà” per le scuole milanesi
Federico Russo | 28 febbraio 2021

“Probabilmente lo spettacolo più commovente e istruttivo a cui io abbia mai assistito in 5 anni di liceo”, “Con una sola voce siete stati in grado di risvegliare centinaia di coscienze”.

“OFFICINE LIBERTA' – l'Onda della Madonnina” suscita grandi emozioni, e prova ne siano non solo queste parole, simili a tante altre, ma anche il fatto che in 5 anni di rappresentazioni dal vivo ben il 95% dei 3mila studenti che hanno assistito ha desiderato al termine lasciare un messaggio. 
Dopo l’annullamento dello scorso anno dovuto al Covid, lo spettacolo di e con Gianluca Foglia, dedicato allo sciopero dei tranvieri del marzo 1944 a Milano contro l'occupazione tedesca, torna ora a disposizione delle scuole in modalità streaming, con una proiezione gratuita fruibile dal 4 marzo fino al 31 maggio 2021.

“Officine Libertà” è, come si suol dire, la storia di tante storie. Parla innanzitutto del “mare che arrivò a Milano”, metafora che rappresenta bene ciò che accadde in quei giorni: il più grande sciopero avvenuto in Italia dall'ascesa del fascismo e la più imponente agitazione operaia nell'Europa occupata dai tedeschi. Fu un’onda, di quelle che non si possono fermare, e mutò in modo irreversibile il corso degli eventi. La rappresaglia fu violentissima, e anche il numero di arresti e deportazioni fu senza precedenti in quella occupazione. Ma ormai un’intera città aveva scoperto di avere l'orgoglio e la forza per riprendersi la libertà. Un pezzo alla volta, una lotta alla volta, fino alla Liberazione.

Ma nella “storia grande” c’è sempre la “storia piccola”, qui rappresentata da una famiglia e da un ponte generazionale tra nonni e nipoti. In mezzo ci sono un padre e una madre allevati nel silenzio per proteggerli da un dolore troppo forte e mai superato. Una generazione senza memoria e consapevolezza. Sarà così Attilio, che ha vissuto quel marzo, ad affidare a 90 anni quel ricordo al nipote, affinché un ragazzo di oggi sappia da dove nasce la libertà e capisca quanto è necessario difenderla.

La narrazione avviene attraverso racconto orale, disegno dal vivo e musica. Gianluca "Fogliazza" Foglia, narratore/disegnatore, è accompagnato in scena da una chitarra con archetto e una loop station. Le illustrazioni sono eseguite dal vivo su un tavolino. Una telecamera le rimanda su un grande schermo o su un muro, consentendo così al pubblico di assistere alla realizzazione dei protagonisti dello spettacolo. Alla fine dello spettacolo si può fare richiesta dei disegni.

“OFFICINE LIBERTA' – l'Onda della Madonnina”  nasce principalmente come progetto per le scuole, con un linguaggio e una durata adeguati alla soglia di attenzione dei più giovani. Dal 2014 lo spettacolo viene eseguito per le scuole secondarie di secondo grado del Comune di Milano, inizialmente all'interno delle storiche officine ATM di via Teodosio e successivamente nei teatri della città. La pandemia ha ovviamente costretto a progettare un altro modo, lo streaming on demand, per proseguire  l’esperienza.

Lo spettacolo, prodotto dalla sezione ANPI ATM e SONIRIK, è stato registrato il 16 febbraio presso il Teatro Europa di Parma. Le scuole interessate possono farne richiesta e scaricarlo da una delle piattaforme digitali presenti in rete. Per ricreare il più possibile lo spirito delle rappresentazioni dal vivo (soprattutto per quanto riguarda il dialogo con l’autore a fine spettacolo) Gianluca Foglia si rende disponibile a presenziare in collegamento durante le proiezioni.

Qui l’anteprima

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

anpisezioneatm@gmail.com / Massimo Gabellini 392 906 97 07 / Silvia Pea 338 478 60 34

Commenti